C’è tempo fino al 30 ottobre 2018 per partecipare alla settima edizione di INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, il progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti dell’Emilia-Romagna, offrendo contributi, spazi e servizi di accompagnamento.

Anche nel 2018 il progetto, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati - tra cui la Fondazione per l'Innovazione Urbana - e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è aperto a tutta la regione, permettendo di aggiudicarsi contributi in denaro e accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner di progetto.

INCREDIBOL! 2018 offre 150.000 € - divisi in 15 contributi da 10.000 € ciascuno - per avviare o consolidare la propria attività, ma anche servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto.
La novità di quest’anno è che si amplia la sezione tematica riservata ai progetti d'impresa in ambito musicale, nell'ottica di rafforzare le competenze imprenditoriali e la dimensione industriale del settore. Per questo una quota di 50.000 € del contributo totale di 150.000 sarà riservata alle realtà nascenti della filiera musicale.
Inoltre, la Città metropolitana di Bologna assegnerà due menzioni speciali “Antonio Barresi” da 3.000 € ciascuna, in memoria del responsabile di ‘Progetti d’impresa’ che ha creduto nel progetto INCREDIBOL! fin dalla sua nascita, riservati a imprese o liberi professionisti dell'area metropolitana bolognese.

Fino al 30 ottobre 2018 potranno candidare i propri progetti d’impresa associazioni, neo-imprese e professionisti del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio dell'Emilia-Romagna under 40, attivi da non più di 4 anni.
INCREDIBOL! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l’industria del gusto, la moda, l’editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l’architettura e l’arte contemporanea.

In un ciclo di incontri che toccherà alcune città della nostra Regione verranno illustrate le principali novità di quest’anno, i benefici offerti ai vincitori, i requisiti necessari per partecipare, i criteri di valutazione e le modalità di presentazione della domanda.
Ecco le date già in calendario:

• Bologna - 9 ottobre ore 17.30 Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio
  • Piacenza - 10 ottobre ore 17.30 Urban Hub
  • Forlì -11 ottobre ore 15.00 nell’ambito di "Stati Generali della Creatività", Fabbrica delle Candele
  • Vergato (Bologna) – 16 ottobre ore 18.00, SUAP
  • Rimini - 23 ottobre ore 17.00, Innovation Square

Tutte le informazioni relative al bando e gli aggiornamenti sugli eventi di presentazione sono disponibili sul sito di INCREDIBOL!
Per ulteriori informazioni:

0512194747