Pums banner 1220x300 web

Dal 9 gennaio all'11 marzo 2019 è possibile presentare le osservazioni al PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e al PGTU, il Piano Generale del Traffico Urbano, adottati dalla Città metropolitana e dalla Giunta comunale lo scorso 27 novembre. 

Si apre dunque una nuova fase di partecipazione e condivisione delle scelte per ridisegnare la mobilità del territorio metropolitano bolognese.

I documenti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) sono disponibili a questo link.
Per presentare le proprie osservazioni è necessario compilare questo modulo e inviarlo via mail all’indirizzo  o consegnarlo in forma cartacea a mano o tramite posta tradizionale all’Ufficio Protocollo della Città metropilitana in via Zamboni 13. 

Una parte particolarmente significativa del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è rappresentata dal Piano Generale del Traffico Urbano di Bologna (PGTU), che è possibile approfondire a questo link
Per osservazioni specifiche sul PGTU è necessario compilare questo modulo e inviarlo via mail all'indirizzo: 

Per entrambi, la scadenza per presentare le proprie osservazioni e proposte è fissata al giorno 11 marzo 2019

Parallelamente si svolgeranno altre iniziative di coinvolgimento e approfondimento: 

  • Martedì 15 gennaio è in programma il Forum della mobilità presso Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13), in cui verranno presentati agli stakeholder i contenuti del PUMS. Il processo di elaborazione del Piano proseguirà poi con la fase di partecipazione e condivisione delle scelte ai Tavoli dedicati alla discussione di strategie e azioni su mobilità pedonale, mobilità ciclabile e di regolazione dei centri abitati (Città 30, ZTL, Isole Ambientali, ecc.) che si svolgeranno nelle settimane successive al Forum. 

  • Da lunedì 21 gennaio a mercoledì 6 febbraio si terranno i consigli di Quartiere aperti ai cittadini con la partecipazione dell’Ass. alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo, nei quali verranno presentati il PUMS e il PGTU. Anche i Quartieri dovranno esprimere un parere sul PGTU entro l'11 marzo. Questo il calendario dei consigli di Quartiere:
    - lunedì 21 gennaio ore 18.00, Navile (sala consiliare, via di Saliceto , 3/20)
    - giovedì 24 gennaio ore 18.30, San Donato–San Vitale (sala Vinka Kitarovic, piazza Spadolini, 7)
    - martedì 29 gennaio ore 18.30, Porto-Saragozza (sala consiliare, via dello Scalo, 21)
    - mercoledì 30 gennaio ore 18.30, Savena (sala del Consiglio del Centro Civico, via Faenza, 4) 
    - lunedì 4 febbraio ore 20.30, Borgo Panigale-Reno (sala Falcone-Borsellino, via Battindarno, 123)
    - mercoledì 6 febbraio ore 18.30, Santo Stefano (sede del Quartiere, via Santo Stefano, 119) 

  • Venerdì 8 febbraio è in programma una giornata dedicata ai temi della mobilità sostenibile
    Dalle 9.00 alle 13.30 nel Foyer del Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi 1) si terrà Bologna ad altRa velocità, un incontro di approfondimento sul PUMS aperto a tutti i cittadini. 
    > Per iscriversi
    Alla sera, a partire dalle ore 21.00 presso il Mercato Sonato (via Tartini 3) si parlerà divertendosi di ecologia e mobilità sostenibile con Come formiche in fila, spettacolo in anteprima di Gianumberto Accinelli e Marco Donadarini. A seguire DJ set a cura di Radio Città del Capo. La serata è a ingresso gratuito.