data evento: 05-02-2019

Dal 5 febbraio non perdete Dialoghi sul clima, un ciclo di sei incontri per conoscere e capire i cambiamenti climatici e gli effetti che producono su ghiacciai, acqua, fauna, aria e foreste. La nostra Fondazione interverrà all'ultimo incontro in programma il 9 aprile

Il ciclo è promosso da CAI sezione di Bologna Mario Fantin, con il patrocinio del Quartiere Navile e in collaborazione con Kilowatt e prevede sei appuntamenti che mirano a dare le informazioni necessarie a capire l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro territorio e a facilitare la partecipazione dei cittadini alla definizione delle decisioni e delle risposte collettive.

I primi tre incontri si terranno presso la sede del Quartiere Navile, via di Saliceto 3/20.

• 5 febbraio ore 20.30 Alpi senza ghiacciai: uno scenario possibile con le attuali tendenze climatiche?
    Claudio Smiraglia - glaciologo, Università Statale di Milano.
  • 26 febbraio ore 20.30 L’impatto che avranno i cambiamenti climatici sull’equilibrio idrologico del nostro territorio
    Paolo Filetto - esperto di riqualificazione ecosistemi fluviali.
  • 5 marzo ore 20.30 Come stanno reagendo gli animali di montagna ai cambiamenti climatici?
    Francesco Nonnis Marzano - ecologo conservazionista, Università di Parma

I successivi tre incontri si terranno presso la Gabbia del Leone dei Giardini Margherita, via Castiglione 136.

• 19 marzo ore 20.30 Come e quanto stanno cambiando gli inquinanti che influenzano il clima e la qualità dell’aria? Quali sono le conseguenze?
    Paolo Bonasoni - direttore Osservatorio climatico Monte Cimone
  • 2 aprile 20.30 Foreste e cambiamenti climatici
    Giorgio Maresi - fitopatologo, ex presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
  • 9 aprile 20.30 Quali sono le risposte di governi e autorità? Come vengono prese le decisioni?
    Valeria Barbi - coordinatrice progetti europei su cambiamenti climatici e sostenibilità, Fondazione Innovazione Urbana.

Ingresso libero.
> Scarica il programma