Tornano le attese passeggiate delle Colline fuori dalla porta, uno degli appuntamenti più frequentati e graditi da chi ama camminare per le nostre colline.

Come ogni anno - siamo ormai alla tredicesima edizione - la Fondazione Villa Ghigi, insieme alle numerose associazioni riunite nella Consulta per l’Escursionismo di Bologna (CAI, Trekking Italia e tante altre), promuove un ricco programma di passeggiate ed escursioni domenicali alla scoperta dei dintorni di Bologna e nel territorio metropolitano.

Da fine di marzo a metà novembre, con una pausa a luglio e agosto, ci saranno tante occasioni per tutti i gusti: dalle passeggiate tematiche nel Parco Villa Ghigi, tra botanica, zoologia, agronomia, storia e letteratura, all’itinerario che ripercorre i luoghi delle storiche scuole all’aperto bolognesi dei primi del ’900 e a quelle in altri parchi della zona pedecollinare sino alle escursioni più impegnative lungo i sentieri CAI delle colline, tra Reno e Savena, per i borghi dei “gessaroli” e nelle aree protette a qualche distanza dalla città: Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, Parco Storico Regionale di Monte Sole, Parco Regionale dell’Abbazia.

Per informazioni: fondazionevillaghigi.it

unnamed