In seguito allo sciopero globale dello scorso 15 marzo 2019 del movimento "Friday for future" per la lotta al cambiamento climatico, abbiamo incontrato alcuni degli studenti e delle studentesse di Bologna che avevano partecipato all’evento.

Con loro e in collaborazione con il Comune di Bologna abbiamo deciso di incontrarli e organizzare un calendario di incontri tematici.
Si sono quindi svolti, nel mese di maggio, cinque incontri con l’obiettivo di approfondire i diversi aspetti connessi alla tematica dei cambiamenti climatici, di far conoscere alcuni progetti in corso e di attivare un dialogo costruttivo tra studenti e amministrazione:

• 2 maggio Dal globale al locale. La dimensione europea delle politiche ambientali e il ruolo del Comune di Bologna, con gli Assessori Marilena Pillati (Vicesindaco) e Marco Lombardo.
  • 10 maggio Le risorse ambientali della città: aria, energia, rifiuti, con gli Assessori Valentina Orioli e Alberto Aitini, tecnici del Comune e un rappresentante di Hera. La Fondazione per l’Innovazione Urbana ha presentato il Laboratorio Aria.
  • 14 maggio Impronta ecologica e territorio con l'Ass.Valentina Orioli e tecnici del Comune. La Fondazione per l’Innovazione Urbana ha presentato il percorso dedicato al Piano Urbanistico Generale e alla rigenerazione del Parco della Resilienza.
  • 17 maggio Mobilità urbana ed effetti sull’ambiente con l'Ass. Irene Priolo. La Fondazione per l’Innovazione Urbana ha presentato il percorso di informazione e coinvolgimento sulla prima linea tranviaria.
  • 21 maggio Città storica e resilienza con l’Ass.Valentina Orioli.

Il 5 giugno si è svolto infine un incontro conclusivo che ha rappresentato l’occasione per fare una sintesi di quanto emerso nel corso degli incontri precedenti, per discutere di come far evolvere il percorso a partire da settembre e provare a concretizzare alcune delle idee dei ragazzi. Un progetto su cui sarà possibile fare leva sarà quello della candidatura Unesco dei portici, grande opportunità per la città.

Per maggiori informazioni: