data evento: 06-12-2019

Venerdì 6 dicembre 2019 alle 17.30, con una lezione aperta del BioCoro presso la Biblioteca Borgo Panigale, prende il via Il Sole in cantina, uno dei progetti vincitori del bando Futuro prossimo.

Il Sole in cantina è un percorso artistico espressivo che ha l'obiettivo di far conoscere e mettere in luce le potenzialità di un luogo di grande rilevanza storica, artistica e identitaria per il quartiere Borgo Panigale Reno: Villa Bernaroli e le sue cantine. 

Il progetto prevede la registrazione della Canzone del Sole di Battisti nella  magica acustica dell'antica ghiacciaia sotterranea della villa, oltre alla realizzazione di un documusical con danze, musica, coro, riprese video realizzati dai laboratori gratuiti proposti nel progetto.

Il programma: 

  • venerdì 6 dicembre ore 17.30 presso la Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
    Lezione aperta del BioCoro
    Potrai ascoltarci o cantare con noi!
    repertorio: La canzone del sole e alcuni brani popolari

Nato nel 2015 il BioCoro riunisce cantanti di ogni livello ed età per cantare musica popolare ma non solo con l'obbiettivo di arrangiare collettivamente i brani, divertirsi e creare un repertorio di canzoni che possano essere cantate da bambini, adulti e anziani insieme, non escludendo momenti conviviali in cui ci si confronta banchettando insieme, con una attenzione speciale all'etica dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e una filosofia etica ed ecologica.

  • venerdì 13 dicembre alle 16.00 a Villa Bernarroli, via Morazzo, 3
    Festa finale del progetto Il Sole in Cantina 
    riprese video di: laboratorio di danza / ginnastica artistica, BioCoro, laboratorio di pianoforte, laboratorio di RAP, crescentine per tutti i partecipanti ai laboratori

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra CAV Borgo Panigale e CAV Reno, Csapsa2, OfficinAdolescenti, ass.ne BorgoMondo, sala prove BorgoSuono, Radio Cap, centro sociale villa Bernaroli. 

Il progetto è stato selezionato dal bando Futuro prossimo promosso da Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna e reso possibile da Cities of Service, attraverso i fondi del premio Engaged Cities, vinto dalla città di Bologna nel 2018. 

volantino il sole in cantina