data evento: 02-11-2020

Dal 2 al 4 ottobre 2020 si svolgerà la quinta edizione del Festival dell'Arte Irregolare e dell'Outsider Art, promosso dal Comitato Il Nobel per i disabili Onlus che, per il 2020, vede Bologna come città ospitante.

La manifestazione celebra gli artisti dalla creatività "differente" che non trovano spazio nei normali canali espositivi e promuove la scoperta dell'arte e della bellezza nascosta per far conoscere e diffondere le opere di coloro che a pieno diritto dovrebbero essere considerati artisti, artisti che esprimono la loro sensibilità in modo spontaneo.

Quest'anno il Festival si svolgerà principalmente online attraverso il sito festivalarteirregolare.it dove si potrà ammirare la Mostra che non c'è. Quattro itinerari nell'arte irregolare; seguire gli interventi dei maggiori esperti di Outsider Art come Giorgio Bedoni ed Eva Di Stefano; seguire Francesca Renda nelle vie del Pratello, storico quartiere di Bologna, alla scoperta dell'artista outisider Roberto Mastai; emozionarsi con lo spettacolo del Teatro di Camelot che ripercorre la storia del Primo miracolo di Gesù Bambino del Mistero Buffo di Dario Fo.

Gli atelier più famosi mostreranno il loro lavoro e i loro artisti e si discuterà del futuro dell'arte in questi tempi di relazioni sospese in due conversazioni condotte da Simona Olivieri, architetto e
artista terapista, attraverso una piattaforma webinar.

Il progetto Arte irregolare vuole essere uno stimolo per produrre un reale cambiamento nella vita della persona e più in generale un cambiamento culturale che riguarda tutti noi quando parliamo di salute e in particolare della salute mentale.

Il Festival è organizzato da il Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili di Franca Rame, Dario e Jacopo Fo e vede come partner a sostegno moltissime realtà del mondo outsider, nonché il sostegno del Comune di Bologna, dell’Ausl e dell’Università di Bologna.
L'iniziativa aderisce al progetto Bologna oltre le barriere, promosso dal Comune di Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana.

Segui il festival: festivalarteirregolare.it