data evento: 28-01-2021

Giovedì 28 gennaio 2020 alle ore 15, AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, in collaborazione con Comune di Bologna e Fondazione per l'Innovazione Urbana, promuove un webinar su Zoom dal titolo Paesaggi di bordo: Interazioni tra città e campagna

Il webinar sarà dedicato al tema della gestione del paesaggio e del rapporto città/campagna, con una particolare attenzione ai benefici che le “intrusioni” di paesaggio rurale possono generare nei quartieri di bordo delle città e a come allo stesso tempo “l’energia” urbana possa alimentare positive influenze sul paesaggio rurale. L’intenzione è quella di analizzare le possibili interazioni tra contesti periurbani diversi, da sempre in forte trasformazione e spesso senza una chiara visione che le accompagni.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha già innescato una trasformazione del sistema paesaggio di confine, in termini di consapevolezza ed abitudini delle persone: la città preme sulla campagna di margine, un tempo per la speculazione edilizia, oggi per la necessità di uno stile di vita più sostenibile e armonico. È  evidente una diversa sensibilità nel percepire il paesaggio forse per un bisogno differente, per una componente psicologica che ci guida verso una maggiore consapevolezza nelle scelte.

Scopri il programma dettagliato

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo .
Poco prima dell'evento gli iscritti riceveranno il link per partecipare.

Per maggiori informazioni: aiapp.net