Banner SpazioaBologna

data evento: 10-02-2021

Sono online i report dell’attività di osservazione e monitoraggio delle nuove Aree scolastiche pedonali realizzate in via Perti davanti le scuole Bombicci al Quartiere Porto-Saragozza e in via Murri tra il Mercatino Rionale di Chiesa Nuova e le scuole Tambroni, al Quartiere Santo Stefano. 

Queste sperimentazioni sono promosse nell'ambito del Piano della Pedonalità Emergenziale elaborato dal Comune di Bologna con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile, aumentare la diffusione di spazi pubblici di prossimità e migliorare la qualità della vita delle persone durante questo particolare momento di crisi pandemica. 

Gli interventi previsti dal Piano per la Pedonalità Emergenziale sono infatti concepiti come sperimentali e temporanei per creare nuovi spazi per la pedonalità, la sicurezza e la socialità delle persone.

In questa cornice, la nostra Fondazione sta realizzando un’attività di osservazione dello spazio pubblico su alcuni dei luoghi dove sono previsti o sono in corso questi interventi sperimentali, con l'obiettivo di raccogliere dati e informazioni utili a valutarne gli effetti e a individuare eventuali criticità e direzioni di miglioramento.  

I primi luoghi su cui abbiamo svolto l'attività di osservazione e monitoraggio sono le nuove Aree scolastiche in via Murri (tra le scuole Tambroni e il Mercatino Rionale di Chiesa Nuova) e in via Perti (davanti alle scuole Bombicci).

Per condurre questa attività ci siamo avvalsi di metodi già in uso da tempo in altri contesti che si basano su evidenze empiriche, ottenute attraverso l’utilizzo di diversi strumenti analitici come il conteggio, la mappatura, la fotografia urbana, i questionari e in alcuni casi le interviste.

I dati e le informazioni riassunti nei report permettono di avere un quadro completo dell’impatto degli interventi sperimentali sugli usi dello spazio da parte dei cittadini e delle cittadini che lo frequentano e di individuare alcuni punti di attenzione su cui è possibile intervenire per migliorare l’intervento.

Consulta i report: 
Report via Perti - Scuole Bombicci
Report via Murri - Scuole Tambroni

Per maggiori informazioni