2020 CHIARA ECO BANNER FIU

Il Comune di Bologna e la nostra Fondazione, nell’ambito delle attività previste dalla Dichiarazione di Emergenza climatica ed ecologica, hanno avviato il progetto Un clima di partecipazione. Sono in corso gli incontri del Tavolo di Negoziazione

Il percorso si propone di sviluppare la prima fase del processo di modifica dello Statuto del Comune di Bologna per introdurre le Assemblee cittadine per il clima tra gli strumenti partecipativi della città.
In particolare, attraverso questo percorso, l’obiettivo è definire delle Linee guida per la modifica dello Statuto Comunale e del Regolamento attuativo delle Assemblee cittadine per il clima.

Il primo passo è, a tal fine, l’attivazione di un Tavolo di negoziazione aperto a soggetti organizzati (formalizzati e non) del territorio che, in questi ultimi anni, hanno dimostrato interesse verso i temi ambientali e volontà di confrontarsi per individuare strategie d’azione comuni. Al tavolo di negoziazione partecipano inoltre rappresentanti dei settori del Comune, della Giunta e del Consiglio.

Il 25 febbraio si è svolto il primo incontro preliminare del Tavolo.
È disponibile online il report dell’incontro

Il 9 marzo si è svolto il secondo incontro preliminare del Tavolo.
È disponibile online il report dell'incontro

Entrambi gli incontri preliminari hanno avuto l'obiettivo di condividere il percorso e avviare i lavori.

Con l'incontro del 16 marzo il Tavolo ha preso ufficialmente il via. Questo primo incontro ha avuto in particolare l'obiettivo definire e validare quali attori, individuali e collettivi, compongono l’assemblea e/o entrano in relazione con essa e quale ruolo dovranno avere durante tutto il processo di realizzazione dell’assemblea.
È disponibile online il report dell'incontro

Il secondo incontro del Tavolo, che si è svolto il 23 marzo, ha avuto l'obiettivo di definire e validare alcuni punti nodali della relazione dell’Assemblea con il Comune. Il Tavolo ha lavorato per definire il perimetro di lavoro dell’Assemblea, identificando che tipo di risultati dovrebbe produrre (es. raccomandazioni, indicatori, obiettivi di politiche trasversali, ecc.) ma anche strumenti e processi attraverso cui l’amministrazione si fa carico dei risultati dell’Assemblea, con quali vincoli e con quali modalità.
È disponibile online il report dell'incontro

Sono in programma altri incontri in cui i gruppi di soggetti coinvolti discuteranno i diversi aspetti relativi alla realizzazione delle Assemblee cittadine e individueranno i requisiti tecnici e organizzativi rispetto ai quali elaborare le Linee Guida.

Su questa pagina saranno disponibili i report e i materiali degli incontri mano mano che si svolgeranno.

L'adesione al Tavolo dei soggetti interessati è stata aperta fino al 15 marzo 2020.

Il progetto Un clima di partecipazione è realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a: