Quali sono le nuove frontiere nel campo della rigenerazione urbana delle città? Ne parleranno sabato 25 settembre 2021, alle 19, nella Piazza Coperta di Salaborsa, Paolo Cresci, leader per lo Sviluppo Sostenibile di Arup in Italia, e Federico Parolotto, Senior Partner MiC Mobility in Chain, nell’ambito della conferenza Le migliori pratiche e le nuove frontiere della rigenerazione urbana.
L’incontro pubblico fa parte di Utopie Reali, il progetto che fino a domenica 26 settembre vedrà 60 studenti e giovani professionisti co-progettare e immaginare insieme alle comunità e ad esperti la rigenerazione del Quadrante Nord Ovest di Bologna, mettendo al centro spazi pubblici, parchi, giardini e piazze, dalla Fiera a Borgo Panigale.
Paolo Cresci e Federico Parolotto illustreranno alcune tra le migliori pratiche e mostreranno una selezione di progetti realizzati da due tra le più importanti realtà del panorama internazionale nel campo della progettazione architettonica, urbana e della mobilità: ARUP e MiC Mobility in Chain. Il loro contributo sarà anche l’occasione per alimentare le riflessioni progettuali che stanno portando avanti i gruppi di lavoro di Utopie Reali sulle sei zone individuate nel quadrante nord ovest della città.
Programma:
- ore 19-19.10 - Saluti e introduzione - Leonardo Tedeschi (Fondazione Innovazione Urbana) e Martina Ruini (SOS School of Sustainability)
- ore 19.10-19.50 - Federico Parolotto (MiC Mobility in Chain)
- ore 19.50-20.30 - Paolo Cresci (ARUP)
- ore 20.30-20.45 - Dibattito con il pubblico
- ore 20.45-21 - Chiusura e Saluti
Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo.
I relatori:
< Paolo Cresci è il leader per lo Sviluppo Sostenibile di Arup in Italia. Ha sviluppato una significativa esperienza internazionale guidando team multidisciplinari nella realizzazione di progetti innovativi e altamente sostenibili. Tiene lectures in diverse università e partecipa regolarmente a convegni in qualità di relatore promuovendo un approccio integrato e complesso allo sviluppo sostenibile e alla rigenerazione urbana. È stato Curatore di Domus Green 2017 “People and Nature in the age of Technology” e di Domus EcoWorld 2019 “The UN Global Goals in practice”.
Arup è una società indipendente di oltre 16.000 designer, progettisti, ingegneri, architetti, consulenti e specialisti tecnici, che lavorano su ogni aspetto dell'ambiente costruito di oggi. In 75 anni hanno lavorato su 17.000 progetti in 146 paesi. Dalle sale da concerto che stabiliscono nuovi standard di dettaglio acustico alla progettazione delle connessioni fisiche tra le nazioni, quella di Arup è una storia di innovazione incessante.
< Federico Parolotto è Senior Partner di MIC – Mobility in Chain, www.michain.com, che ha co-fondato con Davide Boazzi nel 2009. Laureato in Architettura e Urbanistica al Politecnico di Milano, ha collaborato in qualità di transport planner a numerosi progetti urbani in tutto il mondo. È stato anche uno dei membri della commissione di esperti per il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile di Milano, piano che è stato recentemente approvato dal Comune. Ha tenuto lezioni in diverse università internazionali e ha pubblicato numerosi articoli e saggi sulla pianificazione urbana e la mobilità, ha recentemente fatto parte del Think Tank per la XXIII Triennale coordinato da Stefano Boeri, ha guidato il team MIC nell’ambito di due progetti sperimentali sulla mobilità per la Biennale di Venezia 2018, a cura di Mario Cucinella, e la Biennale di Shenzhen 2020, curata da Carlo Ratti. Dal 2016 è visiting professor allo IAAC Institute of Advance Architecture di Barcellona ed è membro del comitato di esperti del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
MIC Mobility in Chain è una società di consulenza che si occupa di pianificazione dei trasporti fondata nel 2009 da Davide Boazzi, Federico Cassani e Federico Parolotto, dopo più di 10 anni di esperienza nel settore. MIC è oggi composta da più di 45 consulenti che coprono tutti i settori della pianificazione dei trasporti e ha uffici a Milano, Mosca e New York operando a livello internazionale, con progetti che variano dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Europa all’Africa, dalla Russia al Medio Oriente.
Utopie Reali è promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e SOS - School Of Sustainability di Mario Cucinella con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Bologna, dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, per costruire una nuova visione sulla rigenerazione urbana.
Utopie Reali è una iniziativa promossa e realizzata nell'ambito del Laboratorio Aperto della città di Bologna (Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020 Asse 6 “Città attrattive e partecipate”).