2021 UTOPIE REALI SETTEMBRE BANNER SITO FIU

data evento: 12-03-2022

Da sabato 12 marzo 2022, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, aprirà al pubblico una mostra che racconta Utopie Reali, il progetto che ha messo al centro una riflessione condivisa sulla rigenerazione del quadrante nord-ovest di Bologna.

Lo scorso settembre, le comunità attive nel territorio e oltre 60 tra studenti universitari, professionisti ed esperti dei diversi temi legati alla rigenerazione urbana hanno messo a disposizione le proprie competenze e hanno partecipato a laboratori, workshop, lezioni e passeggiate esplorative con l’obiettivo di riflettere insieme sulla rigenerazione di spazi pubblici, parchi, giardini, piazze e aree in trasformazione nei quartieri Navile, Porto Saragozza e Borgo Panigale-Reno, per aumentarne la bellezza e la vivibilità.

Coerentemente con la riflessione sviluppata sulla Città della Conoscenza e che guarda alle trasformazioni urbane future del quadrante nord-ovest di Bologna, il progetto Utopie Reali ha voluto costruire uno scenario e una visione condivisi su sei aree strategiche della città: Bolognina, Lungo Reno, Lungo Navile, Lazzaretto, Prati di Caprara e Ravone, Borgo Panigale.

La mostra ha l’obiettivo di raccontare a tutta la città questo percorso, i suoi contenuti, il metodo e gli esiti, attraverso mappe, foto, infografiche, video e di farlo negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, in uno dei luoghi più simbolici e centrali del processo di rigenerazione di quest’area della città.

La mostra sarà inaugurata sabato 12 marzo alle 16.30 presso il capannone Officina (via Casarini 19) alla presenza dei partner del progetto e del Sindaco di Bologna Matteo Lepore, nell’ambito delle iniziative organizzate per la prima Settimana del Sindaco nei quartieri.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino a sabato 19 marzo.

Utopie Reali è una iniziativa promossa e realizzata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana e SOS - School Of Sustainability di Mario Cucinella nell'ambito del Laboratorio Aperto della città di Bologna (Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020 Asse 6 “Città attrattive e partecipate”), con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna,

Bologna Attiva - Officina metropolitana per il nuovo lavoro, il mutualismo e l’economia collaborativa - è un progetto di rigenerazione umana, urbana e sociale finanziato dal Programma regionale delle attività produttive ed è promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in partnership con il Comune di Bologna, l’Università di Bologna e OpenEvent.

Orari di visita:
12 marzo dalle 16.30 alle 19.
Dal 13 al 19 marzo dalle 17 alle 19.
Accesso con Super Green Pass.