2023 INCHIESTA SOCIALE BANNER FIU

data evento: 17-02-2023

Online un questionario che tutti gli interessati sono invitati a compilare, per comprendere cause ed effetti della vertenza sindacale su territorio e comunità

Nel novembre 2021 la Saga Coffee, ex Saeco Vending di Gaggio Montano, annuncia all'improvviso la chiusura e la perdita dei posti di lavoro per 220 persone. Nasce una vertenza sindacale e una mobilitazione permanente che, dopo oltre cento giorni, vede i suoi risultati nel febbraio 2022 con la firma in Regione dell’accordo che rilancia il sito produttivo e salvaguarda l’occupazione.
Attorno a questi 100 giorni di lotta per la tutela dei posti di lavoro sì è sviluppato nel territorio un presidio comunitario e sociale che ha messo in campo e attivato non solo relazioni istituzionali e sindacali ma relazioni sociali dal basso, attivando meccanismi di cooperazione comunitaria, reti solidali e finanche una vera e proprio infrastruttura fisica di presidio.

Comprendere cause ed effetti di questa azione collettiva e dei legami sociali che hanno caratterizzato un vero e proprio fenomeno di radicalità sociale a partire dal territorio è una delle prerogative di questa prima Inchiesta sociale, che vuole così valorizzare e mettere in luce esperienze collettive e civiche di resistenza-cambiamento a partire da nuove modalità di relazione e cura con il territorio e con la cittadinanza.

L’inchiesta è promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna ed è condotta dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e da Lorenzo Zamponi, ricercatore in sociologia della Scuola Normale Superiore, in collaborazione con Fiom-Cgil e Fim-Cisl.

L’inchiesta è stata presentata il 22 febbraio alle ore 16 da Erika Capasso - delegata del Comune di Bologna con Delega all’Inchiesta sociale e presidente della Fondazione per l’Innovazione Urbana alla presenza di Maurizio Fabbri, presidente dell’Unione dei Comuni dell’ Appennino Bolognese e consigliere delegato del Sindaco metropolitano alle politiche per l’Appennino - Giuseppe Pucci, Sindaco di Gaggio Montano - Sergio Polmonari, sindaco di Lizzano in Belvedere - Paola Sarti - assessora del Comune di Vergato - Marco Aldrovandi, sindaco di Castel di Casio - Giuseppe Nanni, sindaco di Alto Reno Terme in occasione dell’Assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici Ex Saga che si è svolta presso la sala civica di Silla.

Uno degli strumenti messi in campo per la ricerca è un questionario online che ha l’obiettivo di ascoltare cittadine e cittadini, istituzioni, imprese, organizzazioni del Terzo Settore e tutti gli interessati sui temi della partecipazione, dello sviluppo locale del territorio dell’alta valle del Reno e delle comunità che lo animano.

Il questionario sarà compilabile fino a fine giugno 2023
La compilazione del questionario richiede circa 15 minuti. L’anonimato è garantito e i dati saranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a:

» Compila il questionario

La diffusione del questionario è affiancata da altre attività di ascolto come l’organizzazione di incontri con le comunità e un’osservazione partecipante della comunità, attraverso l’utilizzo di linguaggi fotografici e la produzione di un documentario d’inchiesta.