data evento: 15-11-2023

Nell’ambito delle Settimane pedagogiche, mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 18.00, presso la Piazza coperta Umberto Eco di Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3, Bologna) si terrà la presentazione degli esiti della sperimentazione “QUI, nuovi bisogni di welfare familiare”.

In un contesto storico segnato da crisi ed emergenze che hanno prodotto nuovi bisogni e posto nuove sfide educative, la sperimentazione “QUI”, realizzata da ARCI Bologna in collaborazione con l’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna e la Fondazione Innovazione Urbana, è rivolta alle famiglie con bambini/e in età 1-6 anni.

L’obiettivo della sperimentazione è stato favorire la socialità, la formazione e il benessere collettivo, promuovendo un approccio collaborativo tra famiglie, terzo settore, scuole e Comune che ha portato a una progettazione condivisa del servizio e delle sue caratteristiche.

Con la presenza bisettimanale di educatrici ed esperti/e dalle 17.00 fino alle 19.00 e la realizzazione di laboratori espressivi e sportivi, incontri di formazione rivolti alle famiglie, uscite sul territorio e momenti di condivisione e socialità, sono stati coinvolti due luoghi della città: il Circolo Arci Il Casalone, che ha accolto i genitori e i bambini della Scuola dell’infanzia Tobagi (Quartiere San Donato-San Vitale), e la Casa di Quartiere Montanari, che ha accolto i genitori e i bambini del Nido Patini e della Scuola dell’infanzia Ceccarelli (Quartiere Navile).

L’incontro del 15 novembre sarà l’occasione per raccontare il processo che ha dato origine alla sperimentazione e per discutere nuove modalità con cui intercettare i bisogni e i vissuti dei genitori e del personale dei servizi 0-6 per sostenere la progettazione delle politiche a sostegno del welfare familiare.

Saranno presenti e interverranno:

• Daniele Ara, Assessore alla Scuola
  • Chiara Saraceno, Sociologa e Filosofa
  • Vanessa Niri, Responsabile Educazione ARCI
  • Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, CREIF | Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna
  • Michele D‘Alena, Fondazione Innovazione Urbana
  • Rossella Vigneri, Presidente ARCI Bologna
  • Rita Ferrarese, Pedagogista e Referente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

Coordina Veronica Ceruti, direttrice dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni.

» Leggi e scarica il report della sperimentazione

Ingresso libero.