25 e 26.05.2024

Il 25 e 26 maggio 2024 torna la manifestazione Diverdeinverde, che quest’anno giunge alla sua decima edizione e offre alla visita del pubblico circa una trentina di giardini privati aperti nell’ultimo fine settimana di maggio.

Un’occasione imperdibile per scoprire il verde segreto e nascosto del centro storico di Bologna, legato agli splendidi palazzi delle famiglie senatorie e patrizie ma anche all’edilizia popolare, con qualche puntata nella pedecollina in luoghi di eccezionale valore panoramico e nella periferia. Molti degli spazi sono già stati aperti in passato, ma a questi se ne aggiungono di nuovi che si offrono in tutta la loro suggestione tra cui quello di recente riallestimento presso il settecentesco palazzo di via Centotrecento sede del Collegio Artistico Venturoli.

Anche quest’anno sarà possibile riscoprire qualche spazio verde pubblico, come il centralissimo Giardino del Guasto e il più periferico Giardino Savioli, animati per l’occasione da eventi a cura delle associazioni che se ne prendono cura, e il Parco di Villa Spada, di recente oggetto di un restauro che ha interessato anche il geometrico giardino in stile rinascimentale che lo distingue nell’ambito del verde storico della città.

La manifestazione vuole rivolgersi in modo particolare ai giovani, che nelle ultime edizioni di Diverdeinverde hanno partecipato sempre più numerosi, a testimonianza del grande interesse che i giardini, e il verde in senso ampio, suscitano nelle nuove generazioni.

Come di consueto, alla manifestazione saranno collegati alcuni eventi nei giorni precedenti. Tra questi si anticipano un incontro presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio il 22 maggio, che tratterà la pittura e decorazione floreale nel periodo Liberty, e una passeggiata guidata presso il cimitero monumentale della Certosa il 24 maggio, alla scoperta di alcuni monumenti funebri che presentano decori fitomorfi.

Durante la manifestazione, inoltre, alcuni spazi verdi ospiteranno incontri tematici, performance musicali, passeggiate guidate e altri eventi in corso di definizione.

Per visitare i giardini privati è necessario acquistare una tessera (nominale e personale, 12 €) che dà diritto a entrare in tutti i giardini nei giorni della manifestazione e che include la possibilità di partecipare alla visita guidata alla Certosa e agli altri eventi in anteprima. Per gli studenti universitari è prevista una tessera al prezzo ridotto di 9 €. Come sempre, i bambini sotto i 13 anni non pagano, e non hanno bisogno della tessera.

Il programma completo e le indicazioni dei punti vendita saranno disponibili a maggio sul sito dedicato alla manifestazione.

Diverdeinverde è organizzato dalla Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi ed è possibile grazie alla grande disponibilità dei proprietari, che acconsentono ad aprire i loro giardini e al prezioso supporto degli sponsor e di vari soggetti che concedono il loro patrocinio.

diverdeinverde Newsletter