Avvicendamento alla presidenza della Fondazione IU Rusconi Ghigi: la presidente uscente Erika Capasso si dedicherà al dossier sulla riforma dei Quartieri mentre Cristiana Vignoli assume il ruolo di presidente pro tempore.
“Si apre una nuova fase per la riforma dei Quartieri - afferma il Sindaco Matteo Lepore - un progetto fondamentale per ridisegnare il rapporto tra istituzione e cittadini in un’ottica di prossimità. In questi anni alla presidenza della Fondazione Innovazione Urbana Erika Capasso ha maturato una importante esperienza e competenze sui processi partecipativi e sulle politiche di prossimità, esperienze che vorrei portasse a pieno nel percorso che vogliamo costruire con le forze politiche, sociali e le comunità di Bologna. Per questo le ho chiesto di dedicarsi pienamente al dossier riforma dei Quartieri che sta entrando nel vivo, anche alla luce dell’ottimo lavoro svolto nella fusione delle tre fondazioni Innovazione Urbana, Rusconi e Ghigi, per il quale la ringrazio insieme a tutte le persone che lavorano alla Fondazione. Ringrazio, inoltre, Cristiana Vignoli che assumerà pro tempore la guida della Fondazione IU Rusconi Ghigi, in attesa della nomina del nuovo presidente”.
“Ho iniziato questo percorso mettendomi a servizio di un progetto che vedeva la fusione di tre fondazioni che hanno un ruolo importante nella nostra città e per le politiche di trasformazione che stiamo affrontando, un percorso che oggi è arrivato all’obiettivo del pieno avvio del lavoro della Fondazione IU Rusconi Ghigi - afferma Erika Capasso -. Lascio questo incarico con gratitudine e affetto per questa realtà che grazie ai contributi dei soci, della Direzione e soprattutto del lavoro svolto da tutto il team di professioniste e professionisti ha potuto arrivare oggi ad essere un punto di riferimento cittadino e nazionale per la cura partecipata del territorio e l’educazione ambientale. Presiedere la Fondazione è stato un privilegio, lo è stato poterne accogliere oneri e onori, con la consapevolezza delle complesse sfide affrontate, di quelle vinte come di quelle perse. Oggi è tempo che dedichi tutte le mie energie ad un processo politico ed istituzionale che ritengo molto importante per la nostra città e il suo futuro, la riforma dei Quartieri. Incarico che il Sindaco ha voluto affidarmi. Insieme alle forze politiche, sociali e del terzo settore e alla città tutta lavoreremo per ripensare il ruolo delle nostre istituzioni locali più prossime alla cittadinanza nel governo del territorio e nella cura condivisa della democrazia".