Da sabato 25 gennaio 2025, prendono il via gli appuntamenti del sabato al Parco Villa Ghigi dedicati a bambini e bambine. Scopri tutti i dettagli.
Al Parco Villa Ghigi dedichiamo il sabato mattina ai bambini e alle bambine. A partire da sabato 25 gennaio 2025 sono in programma 6 appuntamenti che propongono esperienze di immersione in contesti ricchi di materiali non strutturati, complessi, multiformi e imprevedibili.
Foglie, frutti, cortecce, terra, animaletti, ma anche molti libri grazie alla Biblioteca Salaborsa Ragazzi, che ha fornito un centinaio di testi disponibili al prestito.
I sabati nel bosco – dai 2 ai 6 anni
Ai più piccoli proponiamo, ormai da diversi anni, alcuni appuntamenti nel bosco, con il bello e il cattivo tempo, per incoraggiare il gioco libero all’aria aperta, sperimentare i tanti materiali naturali disponibili e promuovere un approccio avventuroso alla scoperta della natura, privilegiando il movimento, i sensi e la manualità. I sabati nel bosco si rivolgono a bambini e genitori come occasione per gli adulti di tornare a frequentare la natura con continuità e di riscoprirla insieme ai loro figli.
Il calendario degli appuntamenti dall’inverno alla primavera 2025: sabato 25 gennaio, sabato 22 febbraio, sabato 29 marzo, sabato 12 aprile, sabato 31 maggio 2025.
Gli appuntamenti si svolgono dalle 10 alle 12 con ritrovo al parcheggio di via di Gaibola (salvo diversa indicazione).
Costo 6 euro a bambino/a; genitori/accompagnatori gratis.
Prenotazione obbligatoria (il numero di partecipanti è contenuto).
Scarica il modulo, una volta compilato invialo a
Sabati nel parco - dai 5 agli 11 anni
Sabato 24 maggio 2025 si terrà l'appuntamento IL BESTIARIO DEL PARCO, nell’ambito della rassegna BOOM Crescere nei libri. L’incanto della ricerca di animali grandi e piccoli e delle loro tracce si intreccia con la magia dalle pagine degli albi illustrati che li rappresentano. Bestiari realistici e fantastici ci accompagnano in una coinvolgente mattinata di esplorazioni per scoprire peculiarità e abitudini e supportare ipotesi e ragionamenti sugli animali che popolano il parco e i nostri sogni più fantasiosi.
Si svolge dalle 10 alle 12; con ritrovo al parcheggio di via di Gaibola (salvo diversa indicazione).
Costo 6 euro a bambino/a.
Prenotazione obbligatoria (il numero di partecipanti è limitato).
Scarica il modulo, una volta compilato invialo a