Al via l'ottava edizione di Urbanpromo - l’evento culturale di riferimento per i temi della rigenerazione urbana e del marketing urbano e territoriale - che quest'anno si svolgerà dal 9 al 12 novembre nel cuore del centro storico bolognese. Alcune iniziative si svolgeranno all'Urban Center.

Urbanpromo, la quattro giorni di convegni, nasce con l'obiettivo di rappresentare le esperienze di pubbliche amministrazioni e di privati, di promuovere l’innovazione nel governo del territorio, di rinvigorire il partenariato pubblico privato e di sviluppare l’integrazione di competenze e di saperi qualificati. Anche l'edizione di quest'anno dunque si presenta come l'occasione di fornire un aggiornamento avanzato ad amministratori, operatori economici, professionisti, studiosi, ricercatori sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano. Nella mostra, inoltre, Enti, Società e progettisti espongono le ultime novità in tema di programmi, piani e progetti per sistemi urbani e territoriali competitivi, riqualificazione urbana, infrastruttture e mobilità, progetti di social housing, rivitalizzazione dei centri storici ecc., affrontando in modo trasversale i nodi dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile, la qualità delle trasformazioni urbane, le prospettive del mercato immobiliare, la valorizzazione dei beni immobili pubblici, il social housing, la valorizzazione dei paesaggi, la cultura e la città, il finanziamento dei progetti, ecc.

> Guarda su Facebook le foto dell'inaugurazione di Urbanpromo alla presenza del Sindaco Virginio Merola

Urban Center Bologna collabora ad alcune delle iniziative in programma ed è una delle sedi dell'evento, insieme alla Basilica di Santo Stefano e a Palazzo Isolani.

Ecco le principali iniziative che si svolgeranno all'Urban Center:

:: mercoledì 9 ore 18.00 - Inaugurazione della mostra "Di nuovo in centro", a cura dell’Unità Tutela e Gestione del Centro Storico del Comune di Bologna e di Urban Center Bologna con il contributo di Avola Società Cooperativa, opera a verde e ripristino ambientale. La mostra sarà visitabile nella Sala Atelier dell'Urban Center dal 9 novembre al 3 dicembre 2011.

:: giovedì 10 novembre ore 10.00 - 14.00 - "Urbancenter@Urbanpromo" - una “non-conferenza” aperta per discutere del ruolo della comunicazione nel campo delle trasformazioni urbane, a cura dell'Urban Center e dell'Osservatorio di Ricerca sugli Urban Center (“Sapienza” Università di Roma, Urbit).

> Per saperne di più

:: giovedì 10 novembre ore 15.00 - 19.00 - Workshop Abitare Sociale: Final Review, a cura della Regione Toscana e dell'Università degli Studi di Firenze.

:: venerdì 11 ore 10.00 - 13.30 - L’Aquila, verso un'agenda strategica per la ricostruzione, a cura di LAURAq – Laboratorio Urbanistico per la Ricostruzione di L’Aquila, INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici.

_______________

Vi segnaliamo inoltre il Convegno "Bologna: tempi e modi della riqualificazione" promosso dal Comune di Bologna, che si terrà venerdì 11 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30 nella Sala del Settecento di Palazzo Isolani.

> Scarica il programma

______________

:: Visita il sito di Urbanpromo e scopri tutti gli altri appuntamenti in programma