Ultimi aggiornamenti sul progetto Bologna City Branding.
Si è conclusa domenica 2 febbraio 2014 la mostra “è Bologna”.
Dal 18 dicembre 2013, giorno dell'inaugurazione, sono state oltre 137.000 le persone che, entrando in Salaborsa, hanno potuto vedere i progetti vincitori esposti in piazza coperta e oltre 12.400 le persone che hanno visitato negli spazi di Urban Center la mostra di tutti gli oltre 500 loghi che hanno partecipato al concorso.
Vivace l'interesse anche sul web, dove il video esplicativo del progetto vincitore ha registrato quasi 8.000 visualizzazioni, i video di tutte le proposte grafiche ricevute complessivamente quasi 7.000, mentre il sito www.ebologna.it ha registrato oltre 47.000 visite, di cui oltre il 60% da fuori Bologna.
Con la fine della mostra e l'avvenuta premiazione dei vincitori, che si è svolta lo scorso 25 gennaio, si è conclusa ufficialmente la fase del concorso.
Al via ora dunque una nuova fase del progetto: a partire dalle prossime settimane, infatti, la città di Bologna si doterà del nuovo sistema di simboli grafici ideato da Matteo Bartoli e Michele Pastore, avviando una comunicazione unitaria e coordinata a livello locale e internazionale.
In queste settimane si sta quindi lavorando per implementare e completare il progetto grafico, sia in relazione alla definizione del codice di scrittura, che dei criteri di applicazione ai diversi supporti e nei diversi contesti.
Questo video racconta la fase di sviluppo del progetto fino ad oggi:
Parallelamente si sta lavorando anche allo sviluppo della piattaforma online www.ebologna.it che è attualmente in versione beta e consente di generare e condividere sui principali social network un simbolo grafico basato su un solo colore, che viene reso disponibile a bassa definizione.
In questa fase, chi è interessato ad un uso istituzionale/promozionale che va oltre le funzionalità del sito, può contattare Urban Center Bologna: .
È stata infine avviata l'organizzazione delle prime iniziative di carattere internazionale per la promozione del nuovo brand bolognese, che sbarcherà in primavera – con la partnership di UniCredit - in alcune importanti città europee quali Instambul, Berlino, Mosca e Londra.
Tutta la prima fase del progetto Bologna City Branding, dalla ricerca avviata nell'autunno del 2012, al concorso, fino alla definizione del progetto vincitore, sarà oggetto del prossimo numero della neonata collana editoriale i Quaderni di Urban Center Bologna, che sarà pubblicato nei prossimi mesi.