Dal 12 al 27 novembre Bologna sarà animata dalla Festa degli Alberi: passeggiate nel verde, laboratori creativi, letture, incontri e conversazioni, mostre, presentazioni di libri e altro ancora per adulti e bambini.

Da qualche anno il Comune di Bologna ha ripreso la tradizione della Festa degli Alberi, che in Italia si celebra il 21 novembre. Negli anni scorsi sono stati piantati vari alberi negli spazi verdi scolastici e anche quest’anno nuove piante verranno inserite nei giardini delle scuole primarie “Cremonini Ongaro”, “Sanzio” e “Longhena”. Intorno a questi tre momenti, che restano i più importanti e aderenti allo spirito della festa, anche nell’edizione 2011 della festa si snoderà un ricco programma, promosso da Comune di Bologna, Urban Center Bologna e Fondazione Villa Ghigi e costruito con il contributo di tanti soggetti attivi in città. Un appuntamento importante per grandi e piccoli nato con l'obiettivo di sottolineare l’importanza del rapporto tra l’uomo e gli alberi sotto molti punti di vista, da quello storico a quello scientifico, da quello psicologico a quello culturale e artistico. La festa, che si svolgerà dal 12 al 27 novembre, sarà inoltre l'occasione per parlare di riqualificazione urbana degli spazi, nuovo impulso alla forestazione in città come mezzo per combattere i cambiamenti climatici e rilancio della collina bolognese che è, infatti, sede di numerose iniziative.

Questi gli incontri che si svolgeranno all'Urban Center - Sala Atelier:

giovedì 17 novembre
ore 18.00-19.30 Gli alberi nella mitologia classica - Conferenza di Carlo Monaco: gli alberi non solo come parte importante del mondo vivente ma come vero e proprio simbolo culturale. Le radici di questo processo sono scritte nell'antica mitologia greca, come si può scoprire con l'aiuto delle "Metamorfosi" di Ovidio.

venerdì 18 novembre
ore 17.00-19.00 Alberi in città: qualità dell'aria e cambiamento climatico - Incontro con Rita Baraldi (IBIMET CNR) sul progetto europeo GAIA.

giovedì 24 novembre
ore 17.30-19.30 Alberi in città tra regole e desideri - Incontro a cura del Settore Ambiente del Comune di Bologna e della Fondazione Villa Chigi. Intervengono Rita Baraldi, Claudio Cavazza, Luigi Delloste, Roberto Diolaiti, Mariateresa Guerra, Anna Letizia Monti, Luca Natalini, Patrizia Gabellini.

:: Scarica la locandina dell'iniziativa
:: Scarica il depliant

All'Urban Center inoltre la mostra di arazzi La voce degli alberi. L'artista Elisa Bigi espone infatti un ciclo di arazzi ispirati al tema dell'albero come metafora e specchio dell'esistenza umana.
La mostra si inaugura giovedì 17 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Atelier dell'Urban Center. L'esposizione è visitabile i giorni 17, 18 e 24 novembre, in occasione degli incontri sopracitati.

:: Scarica l'invito alla mostra
Info mostra: 3391895903 - - www.elisabigi.it

La Festa degli Alberi è promossa da Comune di Bologna - Dipartimento Riqualificazione urbana, Urban Center Bologna e Fondazione Villa Ghigi con il contributo di Scarabelli - Toro Irrigazioni ed Avola.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Bologna- Dipartimento Riqualificazione Urbana - Settore Ambiente ed Energia - tel. 051 2194702-2194736 - - www.comune.bologna.it/ambiente
Fondazione Villa Ghigi - tel. 051 3399084 / 3399120 - - www.fondazionevillaghigi.it