Venerdì 27 gennaio ore 17.00 nella sala Atelier dell'Urban Center si terrà “Talk Show”, l'incontro con Greg Gorman, nell'ambito di Arte Fiera Off.

Il programma di Arte Fiera Off propone un insieme di mostre, film, festival di arti, performance d’artista, eventi e altro organizzati a Bologna e in Emilia-Romagna in concomitanza con Arte Fiera Art First, la fiera internazionale d'arte contemporanea che si svolgerà a Bologna dal 27 al 30 gennaio 2012. Nell'ambito di queste iniziative si svolgerà all'Urban Center “Talk Show”, un incontro con Greg Gorman, venerdì 27 gennaio alle ore 17.00 nella sala Atelier.

Nel corso dell'evento “Talk Show”, a cura di Federico Ajello (Comunicazioni Visive e Videoartista), il fotografo Greg Gorman “dialoga con la città”, dando vita a un dibattito aperto al pubblico moderato da Benedetta Cucci (giornalista, blogger, scrittrice) per ripercorrere, attraverso aneddoti e ricordi, gli scatti più importanti della sua carriera fino ad una riflessione “superficialmente profonda” sulla celebrità e il mito che crea nella società. Durante l'incontro con Gorman si parlerà infatti della sua carriera e del mondo delle celebrities e si svilupperà una riflessione "colta e provocatoria" sul ruolo della celebrità nella società contemporanea e nella comunicazione di massa a partire da Andy Warhol (1960-80) passando dal velinismo fino ad arrivare al concetto di Web Celebrity dei giorni nostri, con un taglio italico e con una riflessione sulla coazione all'amicizia di Facebook.
Ospite speciale il prof. Roberto Grandi. Al dibattito, inoltre, insieme a Greg Gorman e al prof. Roberto Grandi parteciperà Marco Zanardi in arte “Marcorea Malià” (Hairstylist Comunicatore e fondatore del gruppo Orea Malià).

Greg Gorman, fotografo californiano, è noto al pubblico per aver ritratto, nei suoi trentʼanni di carriera, le più famose “Celebrities” americane come Al Pacino, Robert De Niro, Brad Pitt, Kevin Costner, Leonardo di Caprio, James Franco, Ben Kingsley, Barbra Streisand, Michael Jackson, Halle Berry, Keanu Reeves, Orlando Bloom,Tom Cruise, David Bowie, Iman, Harrison Ford, Grace Jones, Meryl Streep e tantissimi altri personaggi famosi. Ha inoltre firmato numerosi manifesti cinematografici di grandi successi hollywoodiani come “Pirati dei Caraibi”, “Agente 007”, “Transformers”, “ Il mio nome è Joe Black”, “la Battaglia di Pearl Harbor”, “Tootsy”, “Speed”, “King Artur” e molti altri. E' inoltre autore di diversi libri dʼArte Fotografica. Nel suo nuovo libro di immagini fotografiche ci sono trentʼanni di ritratti a personaggi famosi americani, fra cui il suo celebre ritratto icona scattato ad Andy Warhol che il fotografo ha scelto come immagine di copertina del nuovo libro dʼArte.

L'appuntamento all'Urban Center si inserisce nell'ambito di "Andy Warhol_1960-1980_Deeply Superficial", mostra di OreArt promossa in collaborazione con la Galleria Rosini Gutman & C., dove si potranno ammirare oltre 70 opere d'arte firmate Andy Warhol in via Ugo Bassi 15 - Orea Malià -, dal 28 gennaio al 28 marzo 2012. L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 28 gennaio 2012 alle ore 20.00 alla presenza dello stesso Greg Gorman da Orea Malià a Bologna ed è ufficialmente inserita negli eventi “OFF” & “Art White Night”.

:: Scarica il programma > "Andy Warhol_1960-1980_Deeply Superficial"
:: La cartolina
:: Per saperne di più su Arte Fiera Art First