Martedì 21 aprile 2020 alle 10.30 sulle pagine Facebook del Comune di Bologna, della Fondazione per l'Innovazione Urbana e della Cineteca di Bologna e, contemporaneamente, su èTv Rete 7 (canale 10 del digitale terrestre Emilia Romagna) e Radio Bologna Uno (FM 89,800), sarà trasmessa un’edizione speciale del nuovo programma di social tv Il volo del colibrì.
Il Comune di Bologna celebra il 21 e 25 aprile nel rispetto delle misure di contenimento per l’emergenza sanitaria in corso: per consentire la partecipazione, seppure a distanza, le commemorazioni ufficiali e le tante altre iniziative legate al 75° anniversario della Liberazione di Bologna e dell’Italia saranno trasmesse online.
Fra queste, il programma Il volo del colibrì, curato dal Dipartimento Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, che dedicherà una puntata speciale alla Liberazione di Bologna.
Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura e promozione della città Matteo Lepore, la trasmissione ospiterà gli interventi di Gad Lerner, giornalista e autore di “Noi, Partigiani” - volume appena pubblicato da Feltrinelli che raccoglie interviste a partigiani viventi, tra le quali quella al bolognese Ermenegildo Bugni - di Anna Cocchi, presidente ANPI Bologna e di Gian Luca Farinelli, direttore di Cineteca Bologna che dialogherà insieme a Paolo Soglia e Lorenzo Stanzani, autori e registi del film The Forgotten Front - La Resistenza a Bologna.
In programma anche l’intervento di Valentina Cuppi, sindaco di Marzabotto, con un’ideale staffetta che unisce Bologna con il comune dell'Appennino bolognese che ha legato il proprio nome alla più grave strage nazifascista della seconda guerra mondiale.
Condurranno la trasmissione i giornalisti Manfredi Campione e Marco Tarozzi.
La puntata sarà trasmessa in replica su TRC alle 17.15.
Per conoscere il programma completo delle celebrazioni per il 75° anniversario della Liberazione di Bologna e delle iniziative promosse dalle istituzioni e dagli operatori culturali cittadini, visita il sito del Comune di Bologna e il sito bolognagendacultura.it.