Uncategorised

Fondazione trasparente – Organizzazione  »  Organi di amministrazione, gestione e controllo  »  Direzione

Il Direttore è il responsabile della gestione amministrativa e operativa della Fondazione. È nominato dal Consiglio di Amministrazione che ne definisce funzioni, poteri e compenso, nell’ambito di quanto previsto dallo Statuto (art. 14).

 


Direttori cessati dall'incarico:

Giovanni Ginocchini
Nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana nella seduta del 31.01.2023 (Atto di nomina)
Incarico svolto a titolo gratuito
Data di cessazione dell'incarico: 31.12.2023

Curriculum vitae
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2023

 

Veronica Ceruti
Nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana nella seduta del 24.02.2022 (Atto di nomina)
Incarico svolto a titolo gratuito
Data di cessazione dell'incarico: 31.01.2023
Curriculum vitae
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2022  

 

Giovanni Ginocchini (2018-2022)
Nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Innovazione Urbana nella seduta del 12.03.2018 (Atto di nomina)
Compenso annuo lordo: euro 70.000
Data di cessazione dell'incarico: 25/02/2022
Curriculum vitae
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2021
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2020

Fondazione trasparente – Organizzazione  »  Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Si rende noto che non sono state irrogate sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati o per violazione degli obblighi di pubblicazione.

Fondazione trasparente – Organizzazione  »  Organi di amministrazione, gestione e controllo

I soci Fondatori, i Membri Sostenitori e Ordinari fanno parte dell’Assemblea, organo che ha il compito di formulare e definire gli indirizzi dell’attività della Fondazione.

Sono soci Fondatori della Fondazione:

  • Comune di Bologna
  • Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Sono Membri Sostenitori della Fondazione:

  • Centro Agro-Alimentare di Bologna C.A.A.B. S.C.P.A.
  • Fiere Internazionali di Bologna S.p.A. - BolognaFiere
  • Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna
  • TPER S.p.A.

Sono Membri Ordinari della Fondazione:

  • Città metropolitana di Bologna
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna

L’amministrazione ordinaria e straordinaria è affidata al Consiglio di Amministrazione (CDA), presieduto dal Presidente della Fondazione, a cui è stata conferita la legale rappresentanza. Il CDA è composto da cinque membri, di cui tre – tra cui il Presidente – nominati dal Comune di Bologna, uno nominato dal Rettore dell'Università di Bologna, ed uno nominato dall’Assemblea scelto tra una rosa di candidati fornita dai Fondatori.

La responsabilità della gestione amministrativa e operativa della Fondazione spetta al Direttore, a cui sono conferiti adeguati poteri di gestione, spesa e rappresentanza. Il Direttore è nominato dal CDA fra persone di specifica e comprovata esperienza nei settori di attività della Fondazione e della gestione di enti simili.

Il Comitato Scientifico è un organo consultivo sugli aspetti scientifici, culturali e divulgativi delle attività della Fondazione. È composto da cinque membri, di cui tre – tra cui il Presidente – nominati dal Rettore dell’Università di Bologna, uno nominato dal Comune di Bologna tra i membri del Comitato del Forum del Terzo Settore di Bologna e uno eletto dall’Assemblea, su designazione degli altri Fondatori. I componenti del Comitato Scientifico devono essere individuati tra persone italiane e straniere particolarmente qualificate e di riconosciuto prestigio nelle materie attinenti alle finalità, agli obiettivi e ai programmi della Fondazione.

La vigilanza sulla gestione contabile e finanziaria, sulle proposte di bilancio preventivo e consuntivo, nonché sulla conformità dell’attività della Fondazione alla Legge ed allo Statuto è affidata all’Organo di Revisione. 

In questa sezione è pubblicata la documentazione relativa agli Organi statutari della Fondazione e ai relativi componenti:

Fondazione trasparente – Disposizioni generali  »  Atti generali  »  Atti amministrativi generali

La Fondazione per l’Innovazione Urbana è stata costituita il 21 dicembre 2017 frutto della trasformazione del precedente Comitato Urban Center Bologna. In data 8 marzo 2018 l’Assemblea ha nominato i componenti del CDA, tra cui il Presidente, del Comitato Scientifico e dell’Organo di Revisione. In data 12 marzo 2018 il CDA ha nominato il Direttore. In data 24 maggio 2018 la Regione Emilia-Romagna ha approvato l’iscrizione della Fondazione nel Registro regionale delle persone giuridiche.

La Fondazione è un’istituzione di diritto privato in controllo pubblico, senza fini di lucro. La Fondazione realizza attività di interesse pubblico, a beneficio della collettività, nel campo della trasformazione urbana e dell’innovazione. La Fondazione è un ente strumentale rispetto ai due fondatori, quale strumento di congiunzione tra le competenze di gestione del territorio e delle trasformazioni urbane, proprie del Comune, e quelle di ricerca scientifica, proprie dell’Università.

In questa sezione sono pubblicati gli atti amministrativi generali della Fondazione

Atti costitutivi

Costituzione di una Fondazione derivante dalla trasformazione del Comitato Urban Center Bologna
Deliberazione del Consiglio del Comune di Bologna P.G. 411449/2017

Atto di trasformazione del Comitato Urban Center Bologna in Fondazione per l’Innovazione Urbana
Repertorio n. 3217 fascicolo n. 2663

Statuto
Statuto della Fondazione per l’Innovazione Urbana

Iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche e conseguente attribuzione del riconoscimento di personalità giuridica
Determinazione della Giunta Regionale n. 7764 del 24/05/2018

Regolamenti interni

Codice etico e di comportamento

Regolamento per l’affidamento di lavori, servizi e forniture

Regolamento per il reclutamento del personale subordinato

Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo

Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici a terzi

Regolamento per la segnalazione di illeciti e irregolarità e per la tutela del soggetto segnalante

Regolamento per l’accesso civico semplice e generalizzato

Procedure in materia di trattamento dei dati personali

Atti dei soci connessi agli ambiti di rilevanza statutaria

COMUNE DI BOLOGNA

Ricognizione di enti, aziende e società costituenti il gruppo amministrazione pubblica del Comune di Bologna

Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna PG. 841615 / 2022

Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna PG. 551627/2021

Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna P.G. 523940/2020
Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna P.G. 495330/2019
Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna P.G. 495330/2018

Documento Unico di Programmazione

Si rinvia alla sezione del sito istituzionale del Comune di Bologna dedicata al Documento Unico di Programmazione

Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni
Deliberazione del Consiglio del Comune di Bologna P.G. 45010/2014
Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni

Regolamento per la disciplina del bilancio partecipativo
Deliberazione del Consiglio del Comune di Bologna P.G. 85548/2016
Regolamento per la disciplina del bilancio partecipativo

Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile
Pagina web dedicata

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Sito web dedicato

Piano Urbanistico Generale
Percorso di revisione del Piano vigente

Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” di Bologna
Pagina web dedicata

CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA

Piano Territoriale Metropolitano
Pagina web dedicata

Patto per Bologna Metropolitana
Pagina web dedicata

Piano Strategico Metropolitano di Bologna
Pagina web dedicata

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline