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Fondazione trasparente: Direzione
Fondazione trasparente – Organizzazione » Organi di amministrazione, gestione e controllo » Direzione
Il Direttore è il responsabile della gestione amministrativa e operativa della Fondazione. È nominato dal Consiglio di Amministrazione che ne definisce funzioni, poteri e compenso, nell’ambito di quanto previsto dallo Statuto (art. 14).
Direttori cessati dall'incarico:
Giovanni Ginocchini
Nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana nella seduta del 31.01.2023 (Atto di nomina)
Incarico svolto a titolo gratuito
Data di cessazione dell'incarico: 31.12.2023
Curriculum vitae
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2023
Veronica Ceruti
Nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana nella seduta del 24.02.2022 (Atto di nomina)
Incarico svolto a titolo gratuito
Data di cessazione dell'incarico: 31.01.2023
Curriculum vitae
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2022
Giovanni Ginocchini (2018-2022)
Nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Innovazione Urbana nella seduta del 12.03.2018 (Atto di nomina)
Compenso annuo lordo: euro 70.000
Data di cessazione dell'incarico: 25/02/2022
Curriculum vitae
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2021
Dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità 2020
Fondazione trasparente: sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Fondazione trasparente – Organizzazione » Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Si rende noto che non sono state irrogate sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati o per violazione degli obblighi di pubblicazione.
Fondazione trasparente: Organi di amministrazione, gestione e controllo
Fondazione trasparente – Organizzazione » Organi di amministrazione, gestione e controllo
I soci Fondatori, i Membri Sostenitori e Ordinari fanno parte dell’Assemblea, organo che ha il compito di formulare e definire gli indirizzi dell’attività della Fondazione.
Sono soci Fondatori della Fondazione:
- Comune di Bologna
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Sono Membri Sostenitori della Fondazione:
- Centro Agro-Alimentare di Bologna C.A.A.B. S.C.P.A.
- Fiere Internazionali di Bologna S.p.A. - BolognaFiere
- Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna
- TPER S.p.A.
Sono Membri Ordinari della Fondazione:
- Città metropolitana di Bologna
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna
L’amministrazione ordinaria e straordinaria è affidata al Consiglio di Amministrazione (CDA), presieduto dal Presidente della Fondazione, a cui è stata conferita la legale rappresentanza. Il CDA è composto da cinque membri, di cui tre – tra cui il Presidente – nominati dal Comune di Bologna, uno nominato dal Rettore dell'Università di Bologna, ed uno nominato dall’Assemblea scelto tra una rosa di candidati fornita dai Fondatori.
La responsabilità della gestione amministrativa e operativa della Fondazione spetta al Direttore, a cui sono conferiti adeguati poteri di gestione, spesa e rappresentanza. Il Direttore è nominato dal CDA fra persone di specifica e comprovata esperienza nei settori di attività della Fondazione e della gestione di enti simili.
Il Comitato Scientifico è un organo consultivo sugli aspetti scientifici, culturali e divulgativi delle attività della Fondazione. È composto da cinque membri, di cui tre – tra cui il Presidente – nominati dal Rettore dell’Università di Bologna, uno nominato dal Comune di Bologna tra i membri del Comitato del Forum del Terzo Settore di Bologna e uno eletto dall’Assemblea, su designazione degli altri Fondatori. I componenti del Comitato Scientifico devono essere individuati tra persone italiane e straniere particolarmente qualificate e di riconosciuto prestigio nelle materie attinenti alle finalità, agli obiettivi e ai programmi della Fondazione.
La vigilanza sulla gestione contabile e finanziaria, sulle proposte di bilancio preventivo e consuntivo, nonché sulla conformità dell’attività della Fondazione alla Legge ed allo Statuto è affidata all’Organo di Revisione.
In questa sezione è pubblicata la documentazione relativa agli Organi statutari della Fondazione e ai relativi componenti:
- Assemblea
- Consiglio di Amministrazione
- Presidenza
- Direzione
- Comitato Scientifico
- Organo di Revisione
Fondazione trasparente: Atti amministrativi generali
Fondazione trasparente – Disposizioni generali » Atti generali » Atti amministrativi generali
La Fondazione per l’Innovazione Urbana è stata costituita il 21 dicembre 2017 frutto della trasformazione del precedente Comitato Urban Center Bologna. In data 8 marzo 2018 l’Assemblea ha nominato i componenti del CDA, tra cui il Presidente, del Comitato Scientifico e dell’Organo di Revisione. In data 12 marzo 2018 il CDA ha nominato il Direttore. In data 24 maggio 2018 la Regione Emilia-Romagna ha approvato l’iscrizione della Fondazione nel Registro regionale delle persone giuridiche.
La Fondazione è un’istituzione di diritto privato in controllo pubblico, senza fini di lucro. La Fondazione realizza attività di interesse pubblico, a beneficio della collettività, nel campo della trasformazione urbana e dell’innovazione. La Fondazione è un ente strumentale rispetto ai due fondatori, quale strumento di congiunzione tra le competenze di gestione del territorio e delle trasformazioni urbane, proprie del Comune, e quelle di ricerca scientifica, proprie dell’Università.
In questa sezione sono pubblicati gli atti amministrativi generali della Fondazione
Atti costitutivi
Costituzione di una Fondazione derivante dalla trasformazione del Comitato Urban Center Bologna
Deliberazione del Consiglio del Comune di Bologna P.G. 411449/2017
Atto di trasformazione del Comitato Urban Center Bologna in Fondazione per l’Innovazione Urbana
Repertorio n. 3217 fascicolo n. 2663
Statuto
Statuto della Fondazione per l’Innovazione Urbana
Iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche e conseguente attribuzione del riconoscimento di personalità giuridica
Determinazione della Giunta Regionale n. 7764 del 24/05/2018
Regolamenti interni
Codice etico e di comportamento
Regolamento per l’affidamento di lavori, servizi e forniture
Regolamento per il reclutamento del personale subordinato
Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo
Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici a terzi
Regolamento per la segnalazione di illeciti e irregolarità e per la tutela del soggetto segnalante
Regolamento per l’accesso civico semplice e generalizzato
Procedure in materia di trattamento dei dati personali
Atti dei soci connessi agli ambiti di rilevanza statutaria
COMUNE DI BOLOGNA
Ricognizione di enti, aziende e società costituenti il gruppo amministrazione pubblica del Comune di Bologna
Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna PG. 841615 / 2022
Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna PG. 551627/2021
Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna P.G. 523940/2020
Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna P.G. 495330/2019
Deliberazione della Giunta del Comune di Bologna P.G. 495330/2018
Documento Unico di Programmazione
Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni
Deliberazione del Consiglio del Comune di Bologna P.G. 45010/2014
Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni
Regolamento per la disciplina del bilancio partecipativo
Deliberazione del Consiglio del Comune di Bologna P.G. 85548/2016
Regolamento per la disciplina del bilancio partecipativo
Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile
Pagina web dedicata
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Sito web dedicato
Piano Urbanistico Generale
Percorso di revisione del Piano vigente
Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” di Bologna
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CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA
Piano Territoriale Metropolitano
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Patto per Bologna Metropolitana
Pagina web dedicata
Piano Strategico Metropolitano di Bologna
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