Online da oggi il portale per conoscere, collaborare e agire contro la crisi ecologica e climatica.
La crisi ecologica e climatica è entrata con forza nelle nostre vite quotidiane. La scienza dice che abbiamo ancora la possibilità di cambiare le cose, ma anche che abbiamo poco tempo a disposizione e che sono necessarie azioni lungimiranti e ben pianificate.
Per farlo, è importante capire quello che sta succedendo e come affrontarlo. È necessario rendere trasparenti i dati e far sì che ogni azioni prevista, o richiesta, sia chiara, come il portale che nasce oggi e che rientra tra gli impegni presi dal Comune di Bologna con la sottoscrizione, un anno fa, della dichiarazione di emergenza climatica che riconosce l'urgenza della lotta al cambiamento climatico e impegna la città a una transizione verso l'azzeramento del proprio impatto sul clima.
Chiara.eco è uno spazio digitale che nasce dal bisogno di conoscere la crisi ecologica e climatica, di agire subito per affrontarla e di collaborare per attivare nuovi e concreti processi di cambiamento. Lo fa attraverso tre sezioni principali:
- Conoscere, dove vengono spiegati i dati e raccontate le sfide da affrontare
- Agire, che propone una panoramica, sempre aggiornata, delle risorse messe in campo per contrastare la crisi ecologica e ambientale e lancia una chiamata all’azione collettiva come elemento fondamentale per attivare la transizione
- Collaborare, dove vengono raccontate le azioni e le esperienze che stanno nascendo a Bologna e dintorni e che sono di ispirazione per l’attivazione di nuove esperienze.
Nella homepage, inoltre, è possibile consultare il widget di “Che Aria è”, l’applicazione, elaborata all’interno del Laboratorio Aria, che consente di ricevere ogni giorno informazioni sulla qualità dell’aria a Bologna e sulle piccole e grandi azioni da mettere in campo per migliorarla.
Grazie a continui aggiornamenti e ad articoli di approfondimento affidati a scienziati ed esperti, Chiara.eco è dunque concepito come un luogo dove i dati sulla crisi ecologica e climatica, i progetti esistenti e le azioni necessarie ad affrontare quanto sta accadendo fanno rete e diventano di ispirazione per l’agire collettivo.
Il progetto è coordinato dalla nostra Fondazione, la progettazione del sito è stata affidata a Formica Blu, che ci supporta nella definizione dei contenuti e della strategia editoriale.
Chiara.eco è solo all'inizio del suo percorso. Siamo aperti ai suggerimenti e ai commenti da parte dei cittadini e delle cittadine e di tutte le realtà attive sul territorio bolognese impegnate contro l'emergenza climatica ed ecologica.
Per ora potete contattarci via mail: .
Prossimamente metteremo a punto altri strumenti per favorire il dialogo, l'interazione e la collaborazione.
Visita il sito: chiara.eco
#ChiaraEco