Giovedì 18 febbraio 2021 dalle 18 alle 19, in diretta sulla nostra pagina Facebook, si terrà il secondo appuntamento del ciclo Chiara, cambia il clima a Bologna dal titolo “AGIRE con le cittadine e i cittadini per elaborare strategie e azioni contro il cambiamento climatico”.
Quale ruolo possono giocare gli strumenti di democrazia partecipativa nel contrasto alla crisi ecologica e climatica? Cosa sono le assemblee cittadine per il clima? Che relazione possono attivare con gli strumenti amministrativi già esistenti?
A queste ed altre domande cercheremo di rispondere durante l’incontro, grazie agli interventi di esperti, amministratori, ricercatori e attivisti, con l’obiettivo di presentare alla città lo strumento dell’assemblea cittadina per il clima, ma anche di sensibilizzare e aprire un dialogo pubblico su questi temi.
Interverranno:
- Marianella Sclavi, ex docente di etnografia urbana Politecnico di Milano
- Samantha Trombetta, Garante della partecipazione, Comune di Bologna
- Giovanni Ginocchini, Direttore Fondazione Innovazione Urbana
- Rodolfo Lewanski, Università di Bologna
- Pasquale Pagano, attivista di Extinction Rebellion
A moderare la discussione tra gli ospiti e le ospiti sarà Elisabetta Tola, giornalista scientifica,formicablu.
Il ciclo di incontri online Chiara, cambia il clima a Bologna è promosso dal Comune di Bologna e curato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con formicablu e con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n. 15/2018.
Maggiori informazioni su chiara.eco