Lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 18 presso la Biblioteca Borgo Panigale (via Legnano 2, Bologna) è in programma il primo incontro pubblico del progetto Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti, un percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale.
Il progetto nasce per potenziare e ampliare ulteriormente un’offerta già ricca e variegata, seguendo anche quanto emerso in tre anni di percorsi di ascolto e partecipazione all’interno dei Laboratori di quartiere e in linea con gli obiettivi del Patto per la lettura di Bologna di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.
In particolare gli obiettivi sono:
- coprogettare iniziative culturali e formative rivolte soprattutto a giovani e anziani; coprogettare e sperimentare il prestito a domicilio per i cittadini che non possono accedere personalmente alla biblioteca;
- coinvolgere scuole e associazioni del territorio con un approccio intergenerazionale;
- rigenerare spazi interni ed esterni alla biblioteca.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il progetto e far emergere bisogni, idee e proposte di iniziative, attività e interventi da realizzare nella Biblioteca Borgo Panigale.
Sono invitati a partecipare le cittadine e i cittadini interessati e le associazioni del territorio.
Il percorso è coordinato da Istituzione Biblioteche Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del progetto Biblioteca: casa di quartiere del Piano Cultura Futuro Urbano, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.
Per maggiori informazioni:
fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/panigaleanchenoi