PADOVA EX MARCHESI BANNER SITO FIU

ì

Ex Marchesi Lab

La Fondazione per l’Innovazione Urbana da fine 2020 alla primavera 2022 ha svolto una collaborazione con il Comune di Padova per lo sviluppo di un percorso partecipativo per definire usi e modello di gestione dell’ex scuola Marchesi, nel quartiere Arcella di Padova.

L’obiettivo del percorso è stato di coinvolgere associazioni, comunità e cittadini per co-progettare gli usi e il modello gestionale degli spazi in ristrutturazione di questo edificio attraverso gli strumenti e i metodi dell’immaginazione civica portati dall’expertise della nostra Fondazione.

Il nostro compito è stato infatti supportare i vari settori del Comune di Padova coinvolti lungo le principali fasi progettuali previste, coniugando ricerca, sapere tecnico amministrativo e ascolto della città.

Le fasi del percorso:

• FASE 1 (novembre - gennaio 2020) - Analisi interna all’amministrazione
    Questa fase ha avuto l’obiettivo di allineare i vari settori per favorire collaborazione, trasparenza e raggiungimento di risultati, predisponendo gli atti amministrativi a supporto dei processi di coinvolgimento.
  • FASE 2 (febbraio - marzo 2020) - Coinvolgimento di associazioni e gruppi informali attivi nel territorio
    Il percorso ha preso avvio attraverso incontri mirati rivolti al terzo settore e alle comunità attive del territorio con progetti di mutualismo, volontariato, attività culturali e formative, definiti “corpi intermedi territoriali”. Secondo modalità diverse, come interviste e focus group, sono stati coinvolti i soggetti portatori di interesse che si contraddistinguono per avere una conoscenza approfondita sui temi trattati e un punto di vista privilegiato sul territorio. Partendo dalle realtà che compongono la Consulta di Quartiere 2 (Arcella) o che hanno partecipato a percorsi già realizzati nell’area o sull’edificio in questione, l’obiettivo è stato identificare le aspettative favorendo una modalità d’ingaggio a “cerchi concentrici”, andando man mano ad allargare il gruppo dei soggetti coinvolti, per costituire un’alleanza territoriale il più possibile ampia e diffusa.
  • FASE 3: (aprile - giugno 2021) - Raccolta di idee e proposte dalla cittadinanza
    Successivamente il percorso si è aperto a tutti i cittadini e le cittadine. Si è svolta una campagna di comunicazione ampia per condividere gli obiettivi e invitare tutti a partecipare a una fase di coinvolgimento, con assemblee e altri strumenti per favorire un percorso pubblico. Particolare attenzione è stata dedicata a far emergere proposte e progettualità, alla condivisione degli obiettivi, all’integrazione dell’analisi già avviata dai corpi intermedi.
  • FASE 4 (giugno - marzo 2022) - Principi di uso condiviso e affidamento
    La fase conclusiva ha previsto la coprogettazione di un sistema di regole di gestione che privilegiasse un uso condiviso e aperto alle realtà civiche del territorio. Con tutte le indicazioni emerse nelle fasi precedenti, questa fase è stata volta a condividere i contenuti progettuali di un avviso pubblico per l’affidamento dell’immobile.
    L'affidamento dell'immobile alla cordata selezionata si è concluso nella primavera 2022.

Per maggiori informazioni:

Non è stato trovato alcun elemento