Mercoledì 22 marzo 2023 alle 20, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, inaugureremo la mostra Fuori da me di Anna Seghedoni, artista multidisciplinare, e Anastasia Monacelli, fotografa, curata da Traditum Est, associazione di promozione sociale e culturale che connette giovani che lavorano nell’ambito dell’arte, chi si occupa di filantropia e istituzioni.
Incentrata sui temi del corpo, l’installazione vedrà le opere di Seghedoni, che rappresentano sotto forma di fantocci antropomorfi le parti del suo corpo, dialogare con le fotografie di Monacelli, che indagano e immortalano le opere con uno sguardo esterno e intimo al tempo stesso, in una ricerca della ricostruzione di sé e delle singole parti.
- Anna Seghedoni nasce a Modena nel 2000, figlia dell'incontro di due artigiani. Da sempre si interfaccia con il mondo dell' artigianato e fin da piccola sviluppa capacità manuali ed una spiccata creatività. Trasferita a Bologna segue un corso di fumetto e illustrazione che le permette di approcciare ad un metodo del disegno più comunicativo.
- Anastasia Monacelli nasce nel 1993 a Gubbio. Qui sviluppa una profonda sensibilità nei confronti della natura e delle altre forme di esistenza. Nel 2015 si trasferisce a Firenze dove si laurea in Fotografia all’Accademia di Belle Arti, ampliando e raffinando l’aspetto artistico e tecnico della fotografia.Il suo percorso artistico è caratterizzato da una continua ricerca e osservazione delle forme corporee ridotte all’essenzialità e rappresentate nella loro comunicazione con l’ambiente circostante, utilizzando spesso l’autorappresentazione come strumento di introspezione e al tempo stesso di esplorazione.
La partecipazione all’evento sarà ad accesso libero fino a esaurimento posti.
La mostra sarà visitabile fino al 31 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso libero.
L’esposizione si inserisce nell'ambito di Fatti di genere, ciclo di incontri per approfondire e riflettere temi delle disuguaglianze di genere e della costruzione di narrazioni più inclusive, in programma dal 10 al 30 marzo 2023 negli spazi di Bologna Attiva nel capannone Officina a DumBO, in via Casarini 19.
» Per restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma è possibile iscriversi al canale Telegram di Bologna Attiva
L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j.