2022 NUOVE SCUOLE DI QUARTIERE BANNER SITO FIU

data evento: 04-07-2023

Lo scorso 27 giugno 2023 è stato pubblicato l’esito della Programmazione condivisa delle politiche educative per adolescenti del Comune di Bologna: scarica il documento qui

Il documento riporta quanto emerso dalla Programmazione condivisa che si è tenuta il 26 maggio 2023, presso gli spazi della Fondazione per l’Innovazione Urbana e della Biblioteca Salaborsa, e rappresenta un concreto punto di partenza per lo sviluppo delle politiche educative della città e per i futuri percorsi di co-progettazione.

L’incontro di Programmazione condivisa, seguendo il Nuovo regolamento per l'Amministrazione Condivisa e alla presenza del Sindaco Matteo Lepore e dell’Assessore Daniele Ara, ha coinvolto circa 200 persone e ha previsto una prima fase volta a delineare gli obiettivi dell’Amministrazione, a cui è seguito un momento di lavoro collaborativo in cui le/i presenti hanno partecipando attivamente con proposte di sviluppo e considerazioni relativamente a sei tematiche. Queste ultime sono state individuate a partire da quanto emerso dal percorso di ascolto e sperimentazione Le nuove scuole di quartiere, in sinergia con le direttrici del Piano Adolescenza e gli esiti dell’Istruttoria pubblica che si è svolta ad aprile 2023 (qui sono disponibili tutti gli interventi).

Di seguito le sei tematiche oggetto di sviluppo e approfondimento, descritte nell’avviso

1. Scuole aperte al territorio
  2. Spazi per giovani e adolescenti
  3. Formazione continua e orientamento
  4. Accompagnamento al digitale
  5. Giovani e neo-maggiorenni
  6. Sostegno alle famiglie e alla comunità educante.

L’evento e il percorso sono stati promossi dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19