Dal 27 febbraio al 23 marzo 2024 presso i nostri spazi di Innovazione Urbana Lab, in Salaborsa, ospitiamo “Design X la città”, una mostra che racconta significative esperienze di progettazione che hanno preso forma all’interno dei percorsi didattici del Corso Triennale e del Corso di LaureaMagistrale in Advanced Design dei prodotti e dei servizi.
Promossa in occasione del decennale dalla fondazione del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale presso l’Università di Bologna, la mostra è una delle iniziative previste dalla manifestazione DESIGN X. 10 ANNI DI DESIGN @UNIBO, curata dall’Advanced Design Unit con il supporto del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.
La selezione di progetti, sviluppati anche grazie alla collaborazione con enti e organizzazioni del territorio fra cui la nostra Fondazione, sottolinea l’interesse delle culture del Design per la città contemporanea, proponendo un approccio innovativo e visionario, capace di incorporare significati ed esperienze inedite.
Il percorso espositivo pone attenzione allo studio degli individui, dei loro comportamenti singoli, delle pratiche collettive, ma anche al come, dove e quando avvengono i flussi di scambio di risorse e conoscenza tra i diversi attori che contribuiscono alla costruzione e utilizzo di prodotti, servizi e processi.
Le 30 progettualità esposte hanno affrontato tematiche differenti in relazione al contesto urbano.
Uno dei temi è il design per l’autonomia delle persone e l’inclusione di soggetti vulnerabili nei processi urbani di innovazione, al fine di generare percorsi di empowerment, ma anche creare opportunità per tutti, in un’ottica intersezionale nell’uso dei nuovi servizi della città per la mobilità, il welfare, la cultura, l’accesso alle infrastrutture culturali.
In altri casi, studenti e studentesse hanno ri-disegnato spazi indecisi immaginando nuovi usi, grazie al ricorso a tecnologie, all’introduzione di touchpoint phygital, all’attivazione di nuove relazioni che stimolano riflessioni rispetto al valore trasformativo nella società, con una spinta verso la cogenerazione di futuri e la partecipazione condivisa nella costruzione di scenari collettivi.
La necessità di considerare le istanze ambientali come motore del cambiamento si ritrova in un altro gruppo di progetti, in cui emerge la consapevolezza del designer nel ricercare un nuovo rapporto uomo-natura, che spinga verso una transizione ecologica e giusta. Il design agisce quindi come aggregatore di pratiche creative e facilita la co-evoluzione di aspetti socio-tecnici alla base dei fenomeni di transizione per farne avanzare la natura collettiva e politica.
Un’altra sezione della mostra è legata alle tematiche di genere: i progetti indagano come il design, nelle sue diverse espressioni e aree semantiche, possa attivare un cambiamento che riguarda la percezione dell’identità di genere nelle varie forme di produzione e nell’applicazione e comunicazione della cultura e della conoscenza. In questo contesto, il design agisce sulla diminuzione degli stereotipi a livello culturale, sociale, tecnologico, politico, e delle disuguaglianze attraverso la creazione di prodotti/servizi, linguaggi e messaggi in un’ottica di gendered innovation.
Sullo stesso tema vengono esposti i manifesti ad opera degli studenti e delle studentesse del Corso di Laurea in Design di Bologna selezionati per “We Say Stop”, progetto curato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e incentrato su una riflessione volta a incentivare forme di prevenzione e denuncia per contrastare la violenza di genere attraverso il design della comunicazione.
Infine, l’ultima sezione della mostra è dedicata a una selezione di tesi che raccontano la relazione tra design e città attraverso tre ambiti tematici: Design per il Patrimonio Culturale e per le Industrie Culturali Creative, Design per il benessere e Design per un’Innovazione Responsabile ed Inclusiva.
La mostra è curata dall’Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura e verrà inaugurata il 27 febbraio alle ore 17.30. Ingresso libero da Piazza Nettuno 3, Bologna.
Orari mostra:
lunedì 14-20 | martedì-giovedì 9-20 | sabato 9-19
Maggiori informazioni