Nell'ambito del progetto Bologna City Branding è stata realizzata una ricerca mirata ad analizzare la percezione della brand image internazionale di Bologna e a individuare i tratti che caratterizzano l’identità desiderata.
La ricerca, avviata nel mese di ottobre 2012, ha riguardato:
1. Analisi della percezione della brand image internazionale attuale di Bologna e individuazione dei tratti che caratterizzano l’identità desiderata, ripartita al suo interno in 3 fasi:
- recupero dei dati frutto di ricerche già realizzate
- somministrazione di un questionario a un campionedi cittadini non italiani (70%) e italiani che hanno visitato e/o soggiornato a Bologna negli scorsi anni (400 compilazioni)
- un’inedita analisi della presenza di Bologna sul web.
2. Definizione dei tratti che caratterizzano l’identità desiderata di Bologna (Aspirational Brand Identity), raccolti attraverso 7 focus group condotti dal Prof. Roberto Grandi, ai quali hanno partecipato circa 90 testimoni significativi della città, rappresentanti del mondo economico, culturale, sociale ed istituzionale.
Di seguito i risultati della ricerca presentati alla città il 18 aprile 2013 presso l'Oratorio di San Filippo Neri:
- La ricerca (prof. Roberto Grandi)
- L'analisi di Bologna sul web (Federico Neri)
- L'analisi dei questionari (Furio Camillo)
- Il report di sintesi della ricerca
Parte integrante della ricerca sono stati inoltre gli esiti del contest Caro amico ti invito, lanciato da Urban Center Bologna nella primavera del 2013 allo scopo di raccogliere direttamente da coloro che abitano a Bologna le parole e le immagini che meglio raccontano la città.
Per approfondire:
> Un'intervista al prof. Roberto Grandi "Il brand di una città non è solo un logo" (30 settembre 2013)
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