Mercoledì 10 aprile 2024 si è tenuto online l’evento “Introducing the FUTURESILIENCE labs: A diversity of challenges to foster societal resilience” durante il quale è stato presentato il progetto TIMES - Technology and Innovation for Maps of Emergency Social resilience, coordinato dal Comune di Cesena, di cui la Fondazione è partner assieme ad ANCI Emilia-Romagna.
TIMES si pone l'obiettivo principale di dotare la popolazione locale di strumenti adeguati, sia analogici che digitali, che possano colmare il divario percepito e concreto tra popolazione, volontari, soccorritori e autorità, complementando pratiche formali e informali durante un evento di crisi. TIMES è uno dei dieci casi pilota detti “Future Resilience Labs” del progetto FUTURESILIENCE, che mira a rafforzare la resilienza economica e sociale a livello europeo attraverso il consolidamento delle capacità di risposta alle crisi future e facilitando l’uso degli strumenti esistenti di ricerca e innovazione.
In particolare, l’evento si è concentrato sulla presentazione dei dieci Future Resilience Labs in corso di implementazione nelle diverse città europee, permettendo di scoprire diverse tematiche ed approcci per rafforzare la resilienza sociale. È stata inoltre l’occasione per la Fondazione di promuovere il lavoro svolto ed in programma su TIMES, nonché per conoscere gli altri Labs, il loro contenuto e le loro metodologie.