Nel cuore di Bologna metropolitana, tra Palazzo d'Accursio e Salaborsa, gli spazi di Innovazione Urbana Lab ti introducono a un racconto originale della città. Seguendo il percorso, puoi attraversare e approfondire i cambiamenti che Bologna ha vissuto da ieri a oggi e muoverti verso le traiettorie di domani.
Anche grazie alle tecnologie del Lab puoi diventare protagonista di una narrazione inedita della città, tra cultura, politica, economia, trasformazioni urbane e transizione ecologica.
Scopri i contenuti, gli allestimenti e le tecnologie che connotano in modo unico e in costante evoluzione i cinque ambienti del Lab:
- la Galleria
un viaggio nella città del Novecento fino ai nostri giorni - il Viale
un''immersione nei suoni e nelle immagini della città contemporanea dei flussi e delle connessioni - la Casa
la dimora di dati e informazioni sulla città, da visualizzare grazie al grande plastico interattivo - lo Studio
uno spazio di approfondimento tematico in cui ripercorrere la storia di Bologna ed entrare nell'analisi della città che cambia - l'Officina
un'area laboratoriale dove immaginare e contribuire alla trasformazione della città.
Puoi visitare Innovazione urbana Lab autonomamente negli orari di apertura di Salaborsa. Ingresso libero.
I contenuti del Lab sono inoltre accessibili su BOforAll, la app gratuita e inclusiva dedicata alla scoperta del patrimonio culturale del centro storico di Bologna che dà una particolare attenzione alle persone con disabilità visive, uditive e motorie e che da oggi inaugura questa nuova sezione che verrà progressivamente implementata.
Scarica la app BOforAll: Play Store - App Store
Innovazione Urbana Lab è il frutto di un lavoro collettivo coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e reso possibile dalla stretta collaborazione con l’Università e con il Comune di Bologna.
IL TEAM
Innovazione Urbana Lab nasce all’interno del processo di riqualificazione e trasformazione promosso nell’ambito del Laboratorio Aperto (finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2014-2020 Emilia-Romagna, Asse 6 “Città attrattive e partecipate” Azione 2.3.1).
Ingressi da:
Cortile d’Onore di Palazzo d’accursio, Piazza Maggiore 6
Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3