Aria banner 1200X300

Banner EU

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

Dal 10 al 15 luglio 2016 si è svolta a Bologna la seconda fase della PhD Summer School della Climate-KIC 2016 "Urban Metabolism and Water System Management", dopo una prima settimana tenutasi ad Amsterdam.

Venti studenti delle scuole di dottorato, o già in possesso del titolo, provenienti da dieci diversi Paesi d'Europa, Asia e America, hanno partecipato al programma 2016 frutto della collaborazione tra partner olandesi e Università di Bologna, Comune di Bologna e Urban Center Bologna. Il tema di lavoro dell'edizione dell'edizione 2016 è stato “Smart solutions for the Urban Metropole”, soluzioni innovative per le aree urbane perifiche e storiche.

I progetti che gli studenti hanno ideato dovevano in particolar modo affrontare in chiave sostenibile e innovativa il metabolismo urbano e la gestione dell'acqua, a partire da casi concreti nelle due città: il quartiere Buiksloterham nella zona nord di Amsterdam e il distretto universitario intorno a via Zamboni nel centro storico di Bologna.
L'ambiziosa sfida è consistita nel ripensare il metabolismo urbano per migliorare la qualità della vita e creare un 'Campus culturale sostenibile' basato sui principi dell'economia circolare.

Nel corso della settimana bolognese, gli studenti hanno seguito un intenso programma di lezioni, incontri con stakeholders, visite sul campo e lavori di gruppo, fino alla presentazione finale e premiazione dei progetti.

Urban Center Bologna, come affiliated partner della Climate-KIC, ha collaborato all'organizzazione e alla comunicazione dell'iniziativa ed è stata la sede di alcune delle iniziative in programma.

Per saperne di più: www.climate-kic.org


Foto di Antonella Pappalardo & Federica Sangiorgi from Dagon Creative Studio per Urban Center Bologna