Aria banner 1200X300

Banner EU

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

Sono aperte le iscrizioni alla Autumn School Catapult – Resilient Corridors che sarà ospitata dal 10 al 21 settembre dall’Università di Bologna e sarà rivolta a chi è in possesso del titolo di dottorato, dottorandi e professionisti.

Il programma della Scuola di Alta Formazione di Climate-KIC sarà dedicato alla costruzione di Corridoi Resilienti chiamati a unire cittadini e natura nell’area popolare e interetnica del quartiere bolognese del Pilastro.

Partendo dalla consapevolezza che le città sono gli attori principali della resilienza, il dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e la Fondazione per l’innovazione Urbana, partner di EIT Climate-KIC, hanno infatti scelto come caso di studio un quartiere che, osservato dall’alto, appare come l’elemento di cerniera tra la zona centrale della città e la porzione periurbana che gravita intorno a FICO-CAAB. Creare Corridoi Resilienti, significa promuovere interazioni sostenibili tra cittadini e risorse naturali volte a incrementare un’economia di prossimità.

I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, saranno guidati all’interno di concrete esperienze di Transizione Urbana e avranno la possibilità di sperimentare soluzioni concrete per migliorare l’efficienza energetica degli edifici con tecnologie plug-in per il retrofitting, rimodellare gli spazi verdi con Nature-Based Solutions, lavorare al fianco degli stakeholder e delle amministrazioni coinvolte nel Progetto di riqualificazione urbana delle periferie.

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito form entro il 31 luglio 2018. 

Catapult