Aria banner 1200X300

Banner EU

Aggiornamenti Progetti Europei FIU

data evento: 10-09-2018

Dal 10 al 21 settembre 2018 dottorati, dottorandi e professionisti provenienti da tutto il mondo saranno a Bologna per partecipare all'Autumn School Catapult – Resilient Corridors, organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e la Fondazione per l’innovazione Urbana, partner di EIT Climate-KIC.

Il programma della Scuola di Alta Formazione di Climate-KIC sarà dedicato alla costruzione di Corridoi Resilienti chiamati a unire cittadini e natura nell’area bolognese del Pilastro.

Partendo dalla consapevolezza che le città sono gli attori principali della resilienza, è stato scelto come caso di studio quest'area di Bologna che, osservata dall’alto, appare come l’elemento di cerniera tra la zona centrale della città e la porzione periurbana che gravita intorno a FICO-CAAB. Creare Corridoi Resilienti significa promuovere interazioni sostenibili tra cittadini e risorse naturali volte a incrementare un’economia di prossimità.

I partecipanti saranno guidati all’interno di concrete esperienze di Transizione Urbana e avranno la possibilità di sperimentare soluzioni concrete per migliorare l’efficienza energetica degli edifici con tecnologie plug-in per il retrofitting, rimodellare gli spazi verdi con Nature-Based Solutions, lavorare al fianco degli stakeholder e delle amministrazioni.

Per maggiori informazioni: learning.climate-kic.org/courses/phd-catapult/urban-transitions-creating-resilient-corridors