Una nuova postazione per consultare online il catalogo del polo bibliotecario bolognese e uno scaffale con una selezione di racconti, romanzi e graphic novel, curato ad hoc dalla Biblioteca J. L. Borges.
I servizi dell’Aula Studio Borges presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO aumentano, grazie alla collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
I prestiti si potranno richiedere direttamente sul posto, così come le prenotazioni di eventuali altri titoli presenti in catalogo.
Attiva da dicembre 2021, l’Aula Studio Borges @ Bologna Attiva si sviluppa in continuità con la prima sperimentazione della Sala studio Borges Pop Up e con l’obiettivo di offrire una risposta concreta ai bisogni espressi dalla comunità studentesca della città circa lo sviluppo di servizi innovativi di prossimità.
Questi servizi bibliotecari si affiancano alle diverse tipologie di spazi messi a disposizione: postazioni per la didattica a distanza, individuali e insonorizzate, alle quali si aggiungono postazioni di studio individuale e uno spazio separato interamente dedicato ai lavori di gruppo. Dotati di connessione wi-fi libera e illimitata, gli spazi sono prenotabili tramite la piattaforma online Affluences dal venerdì a martedì dalle 10 alle 20, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 24.
La nuova aula studio è una delle progettualità sviluppate nell’ambito di Bologna Attiva che interessano il Capannone Officina. Fra queste troviamo un co-working, una programmazione di incontri di formazione, eventi culturali e attività di prossimità che hanno l’obiettivo di favorire la commistione tra mondo creativo, università e imprese e dinamiche di scambio e contaminazione intellettuale fra le diverse comunità che attraversano gli spazi del progetto.
L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.