Mercoledì 18 gennaio 2023 dalle ore 17, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, prosegue la collaborazione dello Sportello lavoro creativo @ Bologna Attiva con il podcast La Merenda.
Dalle ore 17 alle ore 18.30 torna Giulia Alessandri con l’appuntamento di consulenza Imprenditoria femminile: da creativa a imprenditrice, un servizio di orientamento per pianificare una strategia di cambiamento lavorativo, orientato alle esigenze personali affrontando tematiche come le competenze, l’identità professionale, la vendita, il marketing e la fiscalità e i soldi.
» Per iscriverti compila questo modulo
Dalle ore 18.30 sarà possibile seguire Vivere di Design: podcast, tech e service, a cura di La Merenda, incontro pubblico e registrazione del podcast con Giuliano Guarini di Caffè Design e Vincenzo di Maria, service designer lead di Commonground srl e docente a contratto dell’ Università di Bologna.
» Per iscriverti compila questo modulo
Lo sportello per il lavoro culturale e creativo è un servizio di consulenza gratuita organizzato settimanalmente nell’ottica di sviluppare nuovi strumenti a sostegno dei nuovi lavoratori e delle nuove lavoratrici.
Ogni mercoledì, grazie alla collaborazione con una rete di partner presenti sul territorio cittadino e metropolitano, consulenti ed esperti delle industrie culturali e creative mettono le loro competenze a disposizione dei freelance e di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo, con l’obiettivo di creare più consapevolezza e conoscenza intorno alle professioni di questi settori e di sostenere così le nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici.
Da novembre 2022, nell’ottica di rinforzare la costruzione di comunità fra coloro che vogliono lavorare con la cultura e la creatività, lo Sportello è organizzato in partenariato con La Merenda, un format di talk e podcast che racconta le industrie culturali e creative attraverso interviste ad artisti, musicisti, creativi, imprenditori della cultura, direttori di musei, attori, direttori d’orchestra, cantanti, comici, designer.
Gli appuntamenti si svolgono negli spazi del capannone Officina, presso DumBO in via Casarini 19.
L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.