Mercoledì 22 marzo 2023, alle 18.30, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, si darà spazio ai temi delle narrazioni sul corpo della donna e sulla genitorialità con l’incontro E un figlio, quando? La fertilità e i suoi tabù, in cui Ilaria Danese, Alberto Cazzola, Giulia Sateriale e Elena Bartoli si confronteranno sulle loro esperienze e su come gli immaginari culturali impattino sulle vite delle persone e sulla realizzazione delle loro vite. A introdurre l’incontro sarà Emily Marion Clancy, Vicesindaca con deleghe alle Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori.
Si partirà dalla storia del progetto, nato sui social e sfociato in una campagna di affissioni curata da Cheap Festival e in un incontro a Base Milano, per poi affrontare alcuni nodi legati alla salute riproduttiva, ai tempi, ai percorsi e alle scelte che le persone possono e non possono compiere. Un confronto corale che, attraverso la condivisione delle emozioni e dei vissuti, toccherà i temi della comunicazione e degli stereotipi culturali sulla maternità, l’idealizzazione dell’essere genitori, i vuoti normativi e le politiche insufficienti, la necessità di creare alleanze, all’interno e all’esterno della coppia.
A moderare sarà Antonia Cassoli, consulente social media e marketing, femminista, attivista Lgbt+, co-dirige La Falla del Cassero LGBTI+ Center dal 2021. Ingresso libero.
La partecipazione all’evento sarà di accesso libero fino a esaurimento posti.
L’appuntamento rientra in Fatti di genere, ciclo di incontri per approfondire e riflettere temi delle disuguaglianze di genere e della costruzione di narrazioni più inclusive, in programma dal 10 al 30 marzo 2023 negli spazi di Bologna Attiva nel capannone Officina a DumBO, in via Casarini 19.
» Per restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma è possibile iscriversi al canale Telegram di Bologna Attiva
L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j.