Giovedì 12 ottobre 2023 negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, prosegue la collaborazione dello Sportello lavoro creativo @ Bologna Attiva con il podcast La Merenda.
Dalle ore 17 alle ore 18.30 torna l’appuntamento Lavoro culturale e creativo: P.IVA o cooperativa?, a cura di Tania Truppo di Rete Doc, in rivolto a chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo.
» Per iscriverti compila questo modulo
Dalle ore 19 sarà possibile seguire Vivere di recitazione, a cura di La Merenda, incontro pubblico e registrazione del podcast con Filippo Scotti, attore classe 1999 protagonista dei film Io e Spotty di Cosimo Gomez, di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e della serie Un'estate fa, in cui condivide lo schermo con Lino Guanciale.
» Per iscriverti compila questo modulo
A seguire Afterparty all’Officina Bistrot per ascoltare musica dal vivo.
Lo sportello per il lavoro culturale e creativo è un servizio di consulenza gratuita organizzato settimanalmente nell’ottica di sviluppare nuovi strumenti a sostegno dei nuovi lavoratori e delle nuove lavoratrici.
Ogni giovedì, grazie alla collaborazione con una rete di partner presenti sul territorio cittadino e metropolitano, consulenti ed esperti delle industrie culturali e creative mettono le loro competenze a disposizione dei freelance e di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo, con l’obiettivo di creare più consapevolezza e conoscenza intorno alle professioni di questi settori e di sostenere così le nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici.
Da novembre 2022, nell’ottica di rinforzare la costruzione di comunità fra coloro che vogliono lavorare con la cultura e la creatività, lo Sportello è organizzato in partenariato con La Merenda, un format di talk e podcast che racconta le industrie culturali e creative attraverso interviste ad artisti, musicisti, creativi, imprenditori della cultura, direttori di musei, attori, direttori d’orchestra, cantanti, comici, designer.
Gli appuntamenti si svolgono negli spazi del capannone Officina, presso DumBO in via Casarini 19.
Lo Sportello lavoro creativo @ Bologna Attiva supporta ed è supportato da Boxcultura, il progetto del Settore cultura e creatività del Comune di Bologna sviluppato nell’ambito dell’accordo quadro con la Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di accrescere le competenze dei professionisti del campo culturale e creativo con particolare attenzione ai soggetti del Terzo Settore.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU