Giovedì 16 novembre 2023 prosegue la collaborazione dello Sportello lavoro creativo @ Bologna Attiva con il podcast La Merenda, che si inserisce nel vasto programma del Future Film Festival, la rassegna culturale prodotta da Rete Doc che approfondisce e riflette sull’animazione e i mondi digitali.
Dalle 15 alle 16:30 torna Lavoro culturale e creativo: P.IVA o cooperativa? il servizio di orientamento a cura di Tania Truppo di Rete Doc, rivolto a chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo.
» Per iscriverti compila questo modulo
Dalle 18, sarà possibile seguire, Vivere di animazione, il nuovo appuntamento della Merenda Podcast, dedicato al mondo del racconto per immagini e disegni animati e realizzato in collaborazione con il Future Film Festival che coniuga animazione, gaming, realtà aumentata, realtà virtuale, metaverso e videomapping. Tra gli ospiti della puntata Giulietta Fara, direttrice artistica della rassegna.
» Per iscriverti compila questo modulo
Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e si svolgono presso il Binario Centrale - DumBO, via Casarini 19.
Lo sportello per il lavoro culturale e creativo è un servizio di consulenza gratuita organizzato settimanalmente nell’ottica di sviluppare nuovi strumenti a sostegno dei nuovi lavoratori e delle nuove lavoratrici.
Ogni giovedì, grazie alla collaborazione con una rete di partner presenti sul territorio cittadino e metropolitano, consulenti ed esperti delle industrie culturali e creative mettono le loro competenze a disposizione dei freelance e di chi vuole intraprendere o ha intrapreso una carriera professionale nel mondo della creatività, della cultura, dello spettacolo, con l’obiettivo di creare più consapevolezza e conoscenza intorno alle professioni di questi settori e di sostenere così le nuove generazioni di lavoratori e lavoratrici.
Da novembre 2022, nell’ottica di rinforzare la costruzione di comunità fra coloro che vogliono lavorare con la cultura e la creatività, lo Sportello è organizzato in partenariato con La Merenda, un format di talk e podcast che racconta le industrie culturali e creative attraverso interviste ad artisti, musicisti, creativi, imprenditori della cultura, direttori di musei, attori, direttori d’orchestra, cantanti, comici, designer.
Lo Sportello lavoro creativo @ Bologna Attiva supporta ed è supportato da Boxcultura, il progetto del Settore cultura e creatività del Comune di Bologna sviluppato nell’ambito dell’accordo quadro con la Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di accrescere le competenze dei professionisti del campo culturale e creativo con particolare attenzione ai soggetti del Terzo Settore.
Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU