Lunedì 19 dicembre 2022 dalle 10.30 alle 12.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi in Salaborsa si terrà l’incontro Bologna missione clima in cui verrà presentato il Climate City Contract che accompagnerà e guiderà Bologna nella transizione verso la neutralità climatica.
Bologna è stata seleziona dalla Commissione Europa tra le 100 città che lavoreranno per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, 20 anni prima rispetto all’obiettivo dell’Unione Europea.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Matteo Lepore, della commissaria europea all’Innovazione, ricerca, cultura, educazione e giovani Mariya Gabriel (in video), della ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini (in video) e della vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo.
Successivamente l’assessora alla Transizione ecologica Anna Lisa Boni introdurrà la Missione, il percorso verso la neutralità climatica e il Climate City Contract, il Contratto Cittadino che accompagnerà e guiderà l’intero sistema-città di Bologna nella transizione verso la neutralità climatica. Il Contratto sarà sottoscritto dal Sindaco, dalla Commissione Europea e altre istituzioni e dagli attori che contribuiranno attivamente alla riduzione e compensazione delle emissioni di gas climalteranti.