Lo scorso martedì 4 giugno 2024 si è tenuto il primo incontro pubblico del progetto “Transizione Ecologica e Climatica: Consapevolezza ed Educazione” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di definire le linee di indirizzo per l’educazione ambientale e climatica nelle scuole.
Il progetto, in linea con gli obiettivi di Bologna Missione Clima, intende coinvolgere la comunità scolastica di Bologna per poter delineare insieme gli indirizzi di supporto ai temi dell’educazione, alla sostenibilità ambientale e climatica migliorando così la proposta educativa e la messa a sistema delle risorse del territorio.
L’incontro aveva un duplice obiettivo: allargare la mappatura delle realtà che a Bologna lavorano sui temi dell’educazione ambientale e alla transizione ecologica e analizzare i bisogni della comunità scolastica e dell’offerta disponibile rispetto a questo tipo di attività.
Nei prossimi mesi si prevede di realizzare inoltre un questionario digitale pubblico per raccogliere maggiori informazioni sulle attività di educazione ambientale e alla transizione ecologica e tre workshop di co-progettazione gestiti da facilitatori accompagnati da esperti.
L’intero processo partecipativo, promosso dal Comune di Bologna e realizzato in collaborazione con la Fondazione IU Rusconi Ghigi, porterà alla redazione di un documento finale contenente gli indirizzi per sostenere le Istituzioni scolastiche e il mondo educativo nei loro percorsi sull’educazione alla sostenibilità ambientale e climatica su tutto il territorio di Bologna.
Grazie a questo documento, quanto emerso dal percorso partecipativo si integrerà a pieno titolo nei procedimenti decisionali del Comune di Bologna in ambito educativo.
Per maggiori informazioni leggi questi due articoli sul sito di Bologna Missione Clima:
» La transizione ecologica e climatica: consapevolezza ed educazione. Il progetto
» La transizione ecologica e climatica: consapevolezza ed educazione. Il primo incontro pubblico
» Scarica il Report del primo incontro pubblico