Cortile in comune
Nell'estate del 2020 e nell'estate del 2021 la Fondazione per l'Innovazione Urbana ho promosso e realizzato Cortile in comune, una rassegna corale e multidisciplinare articolata in una numerose serate tra reading, incontri, performance e musica.
L'edizione 2020 ha avuto come filo rosso della programmazione una riflessione sul futuro delle città, sul come ricominciare a vivere insieme lo spazio urbano e rapportarsi con l’altro e le comunità dopo il lockdown dovuto allo scoppio della pandemia Covid-19. La prima edizione ha contato 30 serate, una rete di oltre 30 realtà e attori culturali della città e quasi 3.000 persone coinvolte.
L’edizione 2021 è stata dedicata invece al tema della “cura del presente”, inteso come capacità di connessione profonda con gli interrogativi e i cambiamenti che attraversano la fase storica attuale, di rimanere nel problema come strumento di resistenza, di costruzione e di ridefinizione di nuovi equilibri basati sulla cura dell’altro, delle relazioni, dei corpi e del reale.
Ha contato 16 appuntamenti in 3 settimane, il coinvolgimento di 23 tra istituzioni e realtà culturali cittadine e nazionali per oltre 50 ospiti e circa 1500 partecipanti.
Attraverso il coinvolgimento di numerosi ospiti, anche di fama nazionale e internazionale, di artisti provenienti da background eterogenei, Cortile in comune ha posto inoltre al centro una riflessione sulla funzione di un luogo fisico e pubblico, il Cortile Guido Fanti, che ha rafforzato in questo modo la propria funzione di spazio di discussione politica e culturale, partecipazione e incontro fra pubblici, linguaggi e visioni.
Alla rassegna hanno collaborato diverse realtà culturali attive in ambito cittadino, alcune delle quali già coinvolte nella prima edizione.
Cortile in comune è una delle azioni promosse dal Comune di Bologna e coordinate dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana verso la costruzione del Quadrilatero della Cultura - Laboratorio Aperto della città di Bologna (Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020 Asse 6 “Città attrattive e partecipate” Azione 6.7.2.).
La rassegna è inoltre parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.
Aggiornamenti Cortile in comune
- Si conclude la seconda edizione di Cortile in comune, la rassegna culturale al Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio
- Bologna e Saragozza: quale mobilità per il futuro? Lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze di Politico Poetico a confronto con le esperienze delle due città
- Cortile in comune 2021: il programma
- Torna Cortile in comune, rassegna culturale per la cura del presente
- Si è conclusa Cortile in comune, la nostra rassegna culturale per la città del futuro. Appuntamento all’estate 2021
- Presentazione pubblica del Quadrilatero della Cultura. Laboratorio aperto di Bologna
- Giocare, correre e pedalare in città: libertà di essere bambini
- Dialogo pubblico "La mobilità nel post emergenza COVID" e proiezione del film "Gambe. La strada è di tutti"
- Una serata dedicata ad ambiente e mobilità. Ospite d'eccezione Luca Mercalli
- #chiediloaMercalli - il climatologo risponde alle tue domande
- Music in Motion: Sonorizzazioni in Cortile
- Cortile in comune, riprendono le Conversazioni sul futuro con Bebo dello Stato Sociale
- Rassegna Cortile in comune: ripartono dal 28 agosto i nuovi appuntamenti
- Piccoli teatri di quartiere: presentazione dei progetti vincitori
- Rassegna Cortile in comune: il programma dal 28 agosto al 25 settembre 2020
- Rassegna Cortile in comune: il programma di luglio e agosto 2020
- Cortile in comune: parte la rassegna culturale per la città del futuro