FUORI!
FUORI! è un progetto dall’attitudine sperimentale che vuole dare parola e potere a giovani adolescenti e portare alla luce alcuni temi urgenti dell’oggi.
Il progetto è di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, curato da Silvia Bottiroli, promosso dal Comune di Bologna nel quadro delle Scuole di Quartiere e finanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
Iniziato a giugno 2022, FUORI! ha coinvolto le e gli adolescenti di Bologna in processi partecipati di ricerca e creazione performativa affidati ad artiste e artisti internazionali in dialogo con la scena artistica della città e si è articolato in otto linee progettuali svolte durante un intero anno con momenti dedicati ad adolescenti e altri aperti alla cittadinanza, per concludersi con un grande programma pubblico a giugno 2023.
Gli obiettivi del progetto sono stati far incontrare le ragazze e i ragazzi con processi di creazione artistica all’interno dei quali potessero assumere posizioni e ruoli differenti – dall’elaborare contenuti al commissionare un’opera d’arte, da riappropriarsi dello spazio pubblico al fare esperienza della spettatorialità come pratica emancipata – mettendo in prospettiva le diverse forme partecipative; perseguire gli obiettivi di welfare culturare ed inclusione sociale all’interno di una strategia integrata di innovazione sociale che utilizza gli strumenti della cultura per favorire inclusione e contrasto al degrado; fornire ai giovani coinvolti strumenti di reazione e fronteggiamento degli effetti della crisi pandemica, rafforzando i sistemi comunicativi e relazionali messi fortemente in crisi dall’isolamento forzato di questi anni.
Le attività di FUORI! sono state condotte da artiste ed artisti internazionali in dialogo con la scena artistica bolognese. Gli artisti e le artiste e i gruppi coinvolti sono: Anna Rispoli - Bluemotion / Giorgina Pi - Carolina Bianchi Y Cara de Cavalo - CHEAP - F. De Isabella - Mammalian Diving Reflex - Marco Martinelli - Samara Hersch.
I diversi percorsi hanno portano alla luce alcuni temi urgenti dell’oggi, dando parola e potere alle ragazze e ai ragazzi attraverso modalità radicate nella complessità del loro quotidiano, per dare vita a forme concrete di immaginazione concrete.
Attraverso i percorsi di ricerca e creazione proposti dai diversi progetti artistici, FUORI! ha articolato in processi di lavoro e in un programma pubblico quattro questioni che interrogano direttamente le nuove generazioni e che chiamano alla costruzione di pratiche, immaginari condivisi, forme di pensiero e azione: la riappropriazione dello spazio pubblico, il politico, le politiche del corpo, l’autorità. A queste progettualità si legano una serie di laboratori e approfondimenti, curati da performer e realtà del territorio.
La nostra Fondazione, oltre a supportare trasversalmente il progetto attraverso un'attività di narrazione e promozione delle attività, ha collaborato in particolar modo allo sviluppo di uno dei percorsi previsti dal progetto, FUTURA, grazie al quale i ragazzi e le ragazze si sono fatti committenti di un’opera d’arte per la città di Bologna.
Ispirato al progetto francese Nouveaux Commandataires, FUTURA è un percorso, un ponte tra giovani e arte pubblica, uno sguardo nuovo verso lo spazio urbano. Il gruppo ha partecipato a un ciclo di incontri guidati da alcuni professionisti e professioniste provenienti da diversi campi disciplinari, negli spazi di DumBO e nella città. Insieme, hanno scoperto come si realizza un’opera d’arte, partendo dall’individuazione dell’artista a cui affidarne la creazione, lungo tutto il percorso di ideazione e committenza. L’opera commissionata è stata presentata pubblicamente al termine del percorso, a giugno 2023. Il progetto si è svolto inoltre in collaborazione con Baumhaus.
» Maggiori informazioni su FUTURA
» Per seguire tutte le attività del progetto FUORI! si rimanda ai siti:
scuolediquartiere.bo.it/progetti/fuori
fuori.bo.it
IG @fuori_bo
FB @Fuori.Bo