data evento: 11-06-2024

Costruire un ponte sospeso intrecciando una serie di corde o una capanna con materiali vegetali: martedì 11 giugno 2024 dalle ore 17.30 organizziamo al Parco della Montagnola, insieme alle diverse realtà associative attive nell'area, un pomeriggio di giochi all’aperto per bambine e bambini con elementi naturali. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare le nostre prossime attività laboratoriali ed educative estive nel Parco.

Quello dell’11 giugno sarà infatti il primo appuntamento di un ricco calendario di laboratori, passeggiate, iniziative di educazione ambientale e attività di gioco che per tutta l’estate coinvolgerà bambini, bambine e famiglie che abitano e frequentano la zona: un programma proposto dalla nostra Fondazione insieme ad Arci Bologna, Frida e Sferisterio ASD - Aics Bologna, le realtà associative già attive sull’area con una ricca programmazione culturale e di socialità.

Prosegue dunque e si rafforza l’impegno della nostra Fondazione, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, in quest’area della città: in continuità con il percorso di co-progettazione che abbiamo svolto lo scorso anno, questi appuntamenti estivi nascono come una prima sperimentazione del processo di trasformazione che porterà progressivamente ad arricchire il Parco di nuovi giochi all’aperto e a un intervento di riqualificazione complessivo.

Il programma dettagliato di martedì 11 giugno:

luogo di ritrovo: presso l’area giochi, sotto il grande platano

- ore 17.30 Saluti istituzionali e presentazione delle attività estive
presso l’area giochi, sotto il grande platano

Intervengono:

• Emily Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna
  • Rosa Amorevole, presidente Quartiere Santo Stefano
  • Giovanni Ginocchini, direttore Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi
  • Mariateresa Guerra, area Villa Ghigi Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi

Intervengono inoltre le associazioni attive sul Parco: Frida, Arci Bologna e Sferisterio ASD - Aics Bologna

- ore 18.00-20.00 Laboratorio per bambine, bambini e famiglie (età 3-11 anni)

• Giocare tra gli alberi con le corde
    Distendendo e intrecciando insieme corde e fettucce realizziamo allestimenti temporanei per il gioco motorio e l’equilibrio, per sperimentare un momento di avventura e una insolita modalità di movimento.
  • Una capanna per tutte e tutti
    Con semplici materiali vegetali, come i rami flessibili di alcuni arbusti diffusi in natura, costruiamo insieme una piccola capanna per stimolare la fantasia e il gioco libero.

Durante l’intero pomeriggio ci saranno alcune momenti di musica e di animazione che daranno il via alla festa e accompagneranno le diverse attività laboratoriali. L’attività è promossa da Arci Bologna e Frida ed è a cura di diverse associazioni del territorio.

Ingresso libero e gratuito.
In caso di pioggia l’evento si intende annullato.
Per maggiori informazioni:
Area Villa Ghigi - tel. 051 3399084 / 3399120 -