ULAB BANNER 1220X360 SITO FIU ok

Dall'1 al 12 luglio e dal 2 al 13 settembre 2019 Fondazione Golinelli, in partnership con la Fondazione per l'Innovazione Urbana, propone Giardino delle imprese, una scuola informale di cultura imprenditoriale gratuita rivolta ai giovani. Aperte le iscrizioni fino al 31 maggio

Il percorso formativo è dedicato a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e quarto anno e ha l'obiettivo di valorizzare le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere, stimolando curiosità, creatività e passione, offrendo occasioni concrete per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.

Il progetto, che a Bologna è giunto alla sua sesta edizione, quest'anno riserva una particolare attenzione ai temi dell'inclusività e dell'accessibilità ed entrerà in stretta connessione con il progetto U-Area for All che come Fondazione per l'Innovazione Urbana stiamo sviluppando in Zona Universitaria nell'ambito del Progetto Rock (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities), finanziato dal programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea. 

Il percorso formativo si articola in 4 fasi principali: una fase di formazione per introdurre ai ragazzi la cultura imprenditoriale; un periodo di sviluppo del progetto; la premiazione dei progetti più meritevoli; un successivo percorso di formazione, mentorship e accompagnamento allo sviluppo ulteriore dell’idea per i gruppi vincitori.
Grazie alla scuola informale i giovani si cimentano nella progettazione di prodotti e servizi innovativi, inclusivi e accessibili nel senso più ampio del termine. Dopo la prima fase di formazione all’imprenditorialità, a cura di docenti universitari, esperti di livello internazionale, imprenditori di successo e tutor, i partecipanti lavorano in gruppo per sviluppare nuovi prodotti o servizi basandosi sull’approccio metodologico del Design Thinking per poi presentare, e quando possibile prototipare, la propria idea. I progetti più meritevoli possono poi usufruire di ulteriore formazione e attività di mentorship per lo sviluppo dell’idea di impresa, mentre tutti i partecipanti hanno la possibilità di accedere alla Community del Giardino delle Imprese – ICARO.    

La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione dal Trust Eureka, voluto da Fondazione Golinelli. La sede del progetto sono Le Serre dei Giardini (via Castiglione, 136). 

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 31 maggio alle ore 14
> Scarica il bando, l'allegato A e l'allegato B.

Per maggiori informazioni: 
051 0923218 

fondazionegolinelli.it