2022 LABQ BANNER GENERICO

È online sul nostro sito il report che racconta l’appuntamento pubblico che lo scorso 16 novembre ha dato avvio al percorso di ascolto e co-progettazione degli spazi pubblici del parco

L’incontro si è svolto attraverso un sopralluogo e una passeggiata conoscitiva dell’area per presentare il percorso e far emergere dai partecipanti i temi da approfondire progettualmente negli incontri successivi per definire insieme come indirizzare i 600.000€ messi a disposizione dall’Amministrazione.

Insieme ai circa 40 partecipanti, l’obiettivo è stato costruire una base condivisa di conoscenza dell'area propedeutica al lavoro di co-progettazione.

In particolare, si è ripercorsa l’evoluzione storica del parco, con una particolare attenzione agli ultimi 15 anni e i tecnici del Comune di Bologna, insieme ai progettisti del nuovo padiglione attualmente in corso di realizzazione, ne hanno illustrato le caratteristiche architettoniche, funzionali e ambientali.

La nostra Fondazione ha inoltre sistematizzato e ripercorso le diverse questioni emerse dai precedenti percorsi di ascolto e partecipazione condotti dal 2018 ad oggi, fra i quali ad esempio il Bilancio partecipativo e il percorso di accompagnamento alla redazione del Piano Urbanistico Generale.

È stata data voce ad alcune delle realtà attive nel parco, come le Scuole Giancaglia Betti, FreeMontagnola, Arci, Frida nel Parco, per integrare la narrazione e ascoltare il punto di vista e i temi prioritari di chi il parco lo vive e lo ha quotidianamente animato negli ultimi anni.

Fra le principali questioni emerse, oltre alla richiesta di maggiore manutenzione, vi è la necessità di lavorare sia sul tema dell’accessibilità, sulla qualità dei percorsi, sulla segnaletica e sugli accessi che sulle attrezzature presenti nello spazio, non solo rinnovando quelle dedicate ai bambini, ma implementando anche l’offerta per gli adolescenti e per chi frequenta il parco per praticare sport. L’obiettivo comune è che il parco sia accessibile e accogliente e fruibile per tutti e per tutte in tutti i suoi spazi anche per questo alcuni partecipanti hanno più volte sottolineato l’importanza di lavorare in sinergia tra il parco, gli spazi esistenti e i futuri padiglioni, cercando anche di attivare un maggiore coordinamento tra le realtà già presenti sul territorio.

» Scarica il report

Il percorso proseguirà nei primi mesi del nuovo anno con altri incontri pubblici di confronto e di co-progettazione.

» Maggiori informazioni sul percorso

Montagnola Passeggiata 16.11 6