data evento: 25-03-2024

Lunedì 25 marzo, dalle ore 10 alle ore 12.30, all'I.C. 12 Farini (via Populonia 11) si terrà l'incontro 10 azioni e una politica per e con lə adolescenti di Bologna durante il quale sarà presentato Radicalmente Adolescenti, il documento a cui anche la nostra Fondazione ha collaborato che contiene la strategia dell'amministrazione comunale di Bologna per e con gli e le adolescenti, con nuove azioni e servizi a loro rivolti.

Il documento presenta la visione che l’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune, con il supporto della nostra Fondazione, ha costruito a partire dai numerosi momenti di coinvolgimento e ascolto della comunità educante della città, in collaborazione con tutti i settori del Comune di Bologna, a cominciare dai sei Quartieri e dall’Università di Bologna, con al centro adolescenti, educatori ed educatrici.

Il programma dell'incontro:

ore 10:00: accoglienza
ore 10:15: interventi istituzionali di Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, e di Daniele Ara, Assessore alla scuola del Comune di Bologna
ore 10:25: introduzione di Veronica Ceruti, Capo Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, e di Filomena Massaro, Dirigente Scolastica I.C. 12 Farini di Bologna
ore 10:40: presentazione di Radicalmente Adolescenti, a cura di Fabiana Forni, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, e di Michele d’Alena, Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi
ore 11:00: contributo di Alessandro Tolomelli, Università di Bologna
ore 11:15: contributo dei Quartieri. Saranno presenti le/i Presidenti, le Direttrici e i Direttori dei Quartieri e le/i Responsabili dei Servizi Educativi Scolastici Territoriali (SEST). Modera Lucia Paglioni, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.

L'ingresso è libero.

» Scarica la locandina