2022 LABQ BANNER GENERICO

data evento: 05-04-2024

In questi mesi la nostra Fondazione sta portando avanti la fase di ascolto del territorio del percorso al Villaggio INA.

Una fase avviata a inizio 2024 nell’ambito di un laboratorio di coinvolgimento e ascolto del territorio riguardo alla trasformazione degli spazi pubblici del Villaggio attorno al Giardino Popieluszko, alle Scuole e al Giardino dei Pioppi, promosso insieme al Comune di Bologna e al Quartiere Borgo Panigale-Reno.

In particolare, durante i mesi di febbraio e marzo, abbiamo realizzato e sviluppato diversi strumenti e attività per coinvolgere le realtà e le persone che abitano e frequentano l’area insieme alle progettiste e ai progettisti incaricati della progettazione.

Abbiamo incontrato le associazioni attive sul territorio con le quali abbiamo lavorato a una mappatura dei bisogni e desideri nell’area oggetto di trasformazione.

Tra gli strumenti d’ascolto è stato aperto un questionario rivolto agli abitanti del Villaggio, che ha raccolto oltre 200 compilazioni e che sarà utile per valutare gli attuali usi degli spazi pubblici del Villaggio e la loro futura riconfigurazione, in ottica di sicurezza, inclusività e sostenibilità.
Abbiamo attivato dei punti informativi sul territorio, che sono stati l’occasione per confrontarci con le persone del quartiere su come vivono il Villaggio e come vorrebbero trasformarlo.

Il percorso di ascolto ha coinvolto anche le bambine e i bambini della scuola primaria Mazzini e ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo I grado A. Volta, con i quali abbiamo svolto dei laboratori di immaginazione per dare voce e forma alle loro idee di trasformazione dello spazio pubblico attorno alle scuole.

Insieme al Diversity Team del Comune di Bologna, e alle realtà attive, abbiamo infine svolto un sopralluogo dell’area in orario serale, per esplorare gli spazi pubblici del Villaggio con uno sguardo attento ai temi dell’accessibilità e della sicurezza.

Tutto ciò che srta emergendo verrà trasmesso allo studio di progettazione incaricato, al fine di arrivare a un progetto dello spazio pubblico condiviso da tutte e tutti.
Nei prossimi mesi sarà portata avanti una proposta progettuale che verrà poi presentata alla cittadinanza.

» Per restare aggiornati